LawaL Legal & Tax Advisory sarà protagonista dell’evento “Codice delle crisi, adeguati assetti, responsabilità e tutela dell’imprenditore”. L’incontro si terrà il prossimo 28 giugno 2023 alle ore 18:00 presso la sede di HSBC in Via San Protaso 3 a Milano.

L’evento prevede l’intervento di Marco Petrucci, Partner di LawaL Legal &Tax Advisory, sul tema dei “Nuovi obblighi in capo agli amministratori dall’introduzione del Codice della Crisi di Impresa”.

Gli interventi successivi saranno a cura di Domenico Fazio, Senior Partner di Allianz FA S.p.A., sul tema delle “Strategie e strumenti di difesa patrimoniale dell’imprenditore” e di Alex Merla, Head of Wholesales Southern Europe di HSBC, che darà una “View macroeconomica” di scenario.

Al termine dell’evento, prima del consueto aperitivo di networking, è previsto un momento di Q&A per risolvere eventuali dubbi e curiosità degli ospiti.

Ingresso libero previa registrazione all’evento al seguente link https://www.lawal-legaltax.com/it/registrazione-evento/

Indicazioni sul Codice delle crisi

L’attuale disciplina di legge trova un proprio principio ispiratore nella rilevazione precoce della crisi dell’impresa e nell’introduzione del cosiddetto “sistema di allerta”. L’impresa deve dotarsi di un sistema che consenta una diagnosi precoce dello stato di difficoltà, evitando che il ritardo nel considerare i segnali di crisi possa condurre ad uno stato di crisi irreversibile.

In particolare, la disciplina della composizione negoziata della crisi, arricchita degli strumenti di segnalazione dei creditori qualificati e comunicazione da parte degli istituti di credito, sostituisce le procedure di allerta e di composizione assistita. Nasce il piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione (PRO) e con l’esdebitazione vengono meno le cause di ineleggibilità e decadenza collegate all’apertura della liquidazione giudiziale.

La composizione negoziata della crisi costituisce uno strumento paraconcorsuale più rapido e meno oneroso dell’allerta prevista dal Codice della Crisi al fine di agevolare il risanamento di imprese la cui crisi non sia profonda.

Condividi sui social