Degrado nelle città, gli strumenti dei sindaci per intervenire ci sono ma in che termini, quando e come possono intervenire?

Degrado nelle principali  e più importanti città d’Italia, parliamo ad esempio di Roma e Milano, ma anche nelle cittadine i problemi si accumulano per una serie di vincoli.

Alcuni esempi locali e nazionali

Aggressioni ed eventi violenti a San Vittore Olona (MI)

– In nottata, alle 02:21 a san Vittore Olona, l’aggressione ai danni di un ragazzo di anni 20.

Gallarate

– alle ore 01:23 in Corso Sempione, evento con arma bianca ai danni di un uomo di 37 anni.

L’episodio ha comportato oltre all’invio dei sanitari di AREU, anche i Carabinieri di Gallarate per le dovute indagini del caso.

Gazzada Schianno

Situazioni locali in Lombardia e nel resto d’Italia, ancora peggio

Napoli

“A Napoli, per il fallito tentativo di “dirottare una nave turca, tre dei 15 immigrati coinvolti sono stati denunciati a piede libero” e alla fine i cittadini chiedono conto al sindaco.

Milano

Milano sotto i riflettori per tanti piccoli e grandi episodi a cominciare da quanto accade alla Stazione Centrale (30 aorile), Adnkronos

“L’uomo ha abusato della vittima dopo averla trascinata, picchiata e chiusa in un ascensore della stazione.

Roma

Roma, dai cinghiali alla spazzatura e alle buche, uno spettacolo indecoroso per il prestigio di cui gode, “caput mundi”.

Roma, caccia di cinghiali, la misura sta alimentando il dibattito politico
Francesco Lollobrigida, ospite di Adnkronos Live dichiara:

Roma, “Nessuno potrà andare a caccia di cinghiali nelle città, si interviene con un piano concertato dai vari ministeri per l’abbattimento come ultima istanza”.

Quali sono i poteri del sindaco
Il sindaco è la figura principale all’interno dell’amministrazione comunale e ha una serie di poteri e responsabilità specifiche.
Di seguito sono elencati alcuni dei poteri tipici del sindaco in Italia, anche se è importante notare che i poteri effettivi possono variare a seconda della legislazione comunale specifica:
Rappresentanza del comune: Il sindaco rappresenta il comune e svolge il ruolo di rappresentante istituzionale.

Partecipa a eventi ufficiali, cerimonie e incontri con altre autorità e rappresentanti istituzionali.

Funzioni esecutive:

Il sindaco è responsabile dell’esecuzione delle deliberazioni del consiglio comunale. In altre parole, deve assicurarsi che le decisioni prese dal consiglio comunale vengano attuate.

  1. Direzione dell’amministrazione comunale: Il sindaco ha il potere di dirigere l’amministrazione comunale e coordinare l’attività dei vari uffici e servizi comunali. Questo include la nomina e la rimozione di funzionari e dipendenti comunali.
  2. Sicurezza e ordine pubblico: Il sindaco è responsabile dell’ordine pubblico nel comune. Può adottare misure per garantire la sicurezza dei cittadini, come la gestione della polizia municipale e la collaborazione con le forze dell’ordine statali.
  3. Pianificazione urbana: Il sindaco ha un ruolo chiave nella pianificazione del territorio e nell’urbanistica. Può adottare piani regolatori, autorizzare nuove costruzioni e gestire l’uso del suolo nel rispetto delle norme e delle leggi vigenti.
  4. Gestione dei servizi pubblici: Il sindaco supervisiona la gestione dei servizi pubblici locali, come trasporti, illuminazione pubblica, acqua, rifiuti, parchi e giardini, e assicura che siano forniti adeguatamente alla comunità.
  5. Bilancio comunale: Il sindaco partecipa alla preparazione del bilancio comunale, che definisce la spesa e la gestione finanziaria del comune. Può proporre politiche e progetti finanziari per il benessere e lo sviluppo del comune.
  6. Rapporti istituzionali: Il sindaco può rappresentare il comune in relazione ad altre istituzioni, come la regione, la provincia o lo Stato centrale. Partecipa a riunioni e negoziazioni per la promozione degli interessi del comune.

È importante ricordare che i poteri del sindaco possono variare in base alla legislazione nazionale e locale. Inoltre, il sindaco agisce sempre all’interno dei limiti imposti dalla legge e dalle competenze assegnate dalla normativa in vigore.

IN PARTENZA PER LE VACANZE? CLICCA SUL LINK SEGUENTE, SI TRATTA DI TRAVEL ADVANTAGE, MOLTO COMPETITIVA PER RISPARMIARE SULLE STRUTTURE RICETTIVE IN TUTTO IL MONDO

https://tiportoinviaggio.com/vacanzelowcost

 

Condividi sui social