27 Dicembre 2024 00:15
Nasce l’Associazione Commercialisti Difensori Tributari del Veneto (ACDT). In un contesto in cui avanza la riforma del sistema tributario italiano, gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Veneto hanno unito le forze per dare vita a un’iniziativa senza precedenti in Italia.
L’associazione, costituita ufficialmente il 19 Febbraio 2024, ha lo scopo di promuovere la figura del Dottore Commercialista nel campo della difesa tributaria e nell’espletamento della funzione di difensore tributario. E rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere in Italia che mira a sostenere i propri iscritti attivi nell’assistenza e rappresentanza dei contribuenti nelle fasi di controllo, accertamento e giudizio tributario.
Nella sua prima configurazione il consiglio direttivo dell’Associazione è presieduto dal prof. Antonio Viotto (ODCEC di Treviso). E vede i commercialisti Sebastiano Barusco vice presidente (ODCEC di Padova), Mara Pilla consigliere segretario (ODCEC di Vicenza), Marco De Marchis consigliere tesoriere (ODCEC di Venezia). Oltre a Salvatore Sciortino Consigliere (ODCEC di Belluno), Andrea Ferro consigliere (ODCEC di Rovigo) e Stefano Filippi consigliere (ODCEC di Verona).
Finalità dell’Associazione Commercialisti Difensori Tributari
“La nascita dell’ACDT rappresenta un momento storico per la professione del Dottore Commercialista in Veneto e in Italia”. Dichiara il prof. Antonio Viotto, presidente dell’Associazione e Ordinario di diritto tributario all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
“Questa associazione mira a valorizzare la professionalità e a rafforzare il ruolo del dottore commercialista come difensore tributario”. Prosegue il prof. Viotto.
L’ACDT si impegna a promuovere la piena tutela della dignità dell’attività di difesa tributaria, l’effettiva attuazione del diritto di difesa del contribuente, lo studio e l’approfondimento delle norme tributarie. Nonché il dialogo con le istituzioni e l’aggiornamento professionale dei suoi iscritti.
“L’associazione nasce dalla volontà di rispondere in modo organizzato e strutturato alle esigenze di un settore sempre più complesso e sfidante come quello tributario. Siamo convinti che l’ACDT diventerà un punto di riferimento importante per tutti i commercialisti che operano nel campo della difesa tributaria, con benefici anche per i contribuenti che cercano supporto e tutela qualificati”. Conclude Viotto.
L’ACDT, con sede in Venezia – Mestre presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia è aperta a tutti gli iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Veneto che esercitano la propria attività nel settore della difesa tributaria o dimostrano un interesse scientifico per la materia.
Associazione Commercialisti Difensori Tributari del Veneto (ACDT) ha sede a Venezia – Mestre in via Gino Allegri, n. 29. www.acdtveneto.it
Marina Berta, “Storie da riavvolgere”, e da leggere