Elettrodomestici ed edilizia: il  ministro Giancarlo Giorgetti ha autorizzato un accordo per l’innovazione con Ilpea Italia

Elettrodomestici ed edilizia al centro dell’attenzione del MISE

Il fine del finanziamento?  Realizzare un programma di investimenti in tecnologie 4.0 nei siti produttivi di Malgesso (Varese) e Zoppola (Pordenone)

In cosa consiste il progetto?

Il progetto prevede attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla costruzione di un impianto sperimentale da destinare alla produzione di materiali innovativi.

Ma anche gomme termoplastiche caratterizzate da una maggiore elasticità e resistenza al calore

Gomme che hanno l’obiettivo di contenere i consumi energetici dei sistemi di produzione, ridurre gli scarti/rifiuti e le emissioni in aria e reflui acquosi.

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha autorizzato un accordo per l’innovazione con Ilpea Italia

Ilpea Italia è un’azienda che produce componenti nelle filiere dell’ automotive, elettrodomestici ed edilizia.

Giorgetti ha messo in campo risorse per finanziare l’intervento, 1,8 milioni di euro, su un finanziamento   complessivamente pari a 7,6 milioni di euro.

 E’ previsto anche il cofinanziamento delle regioni Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

Altri finanziatori di ILPEA (2020)

UniCredit ha erogato un finanziamento da 4 milioni di euro, della durata cinque anni di cui uno di preammortamento, a favore di Industrie Ilpea.

Jean Pierre Mustier
Jean Pierre Mustier

Il finanziamento, si legge in un comunicato della banca guidata da Jean Pierre Mustier (nella foto), rientra nell’ambito del programma Garanzia Italia di Sace.

La procedura per l’emissione della garanzia è stata completata digitalmente in poche ore.

Le  risorse finanziarie “serviranno a sostenere il capitale circolante del marchio varesino, e il supporto finanziario ai fornitori”.

Fatturato importante quello di Ilpea,  nel 2021: € 105.052.000, come risulta da Report Aziende.

Come si è arrivati a questo risultato?

 Giorgetti. “Per raggiungere questo risultato – aggiunge –

è importante continuare a supportare le attività di ricerca e di sviluppo industriale, in modo da realizzare modelli di produzione innovativi e sostenibili ambientalmente”. 

Cosa si produce?

Si producono guarnizioni per frigoriferi, componenti in plastica e magnetici (corrispondenti alle tre divisioni dell’azienda) destinati all’industria degli elettrodomestici, dell’automobile e dell’edilizia.

La proposta progettuale di Ilpea mira alla realizzazione nel sito di Malgesso di un impianto pilota di produzione, green, innovativo, tecnologicamente avanzato, rivolto alla produzione di materiali innovativi TPV (“elastomeri termoplastici vulcanizzati e magnetici”).

La divisione Gomma ha saputo diversificare la propria produzione inserendosi con successo anche nei settori edile/stradale e automobilistico ed ha attualmente ha 5 grosse unità produttive in Italia, Polonia, USA, Messico e India.

 

 

 

 

Condividi sui social