24 Novembre 2024 07:16
Pizzium, concept di pizzerie napoletane fondato nel 2017 a Milano, annuncia l’ingresso di Equinox nella propria compagine societaria.
Equinox ha acquisito il 40% del capitale di Pizzium attraverso una società veicolo, con un’operazione che ha visto un mix di aumento di capitale inscindibile pari a 6 milioni di euro e acquisto di azioni dai precedenti azionisti. Il controllo e la gestione del business restano nelle mani di Stefano Saturnino, fondatore e AD di Pizzium, e di Nanni Arbellini, fondatore e responsabile dello sviluppo prodotto.
Pizzium conta oggi 22 punti vendita sul territorio nazionale e prevede di tornare ad un fatturato pre-Covid già nel 2021.
Grazie al suo approccio creativo e contemporaneo, PIZZIUM si sta affermando in Italia ed è arrivato a quota 22 con 6 locali a Milano, Serravalle, Gallarate, Como, Seregno, Varese, Busto Arsizio, Brescia, 2 a Torino, Roma e Bologna, Parma, Piacenza e Cesano Maderno.
Il piano industriale punta inoltre a raggiungere un fatturato di circa 40 mln di euro nel 2023, con un Ebitda margin superiore al 20% già a fine 2021. La Società non ha mai smesso di crescere e progettare lo sviluppo anche nei momenti più difficili della pandemia: pochissimi giorni di chiusura, proposta di nuove offerte, forti investimenti sul fronte ESG, delivery e infrastrutture tecnologiche per la gestione degli ordini e le prenotazioni online.
“Pizzium rappresenta una realtà di grandissimo interesse che ha attirato la nostra attenzione sia per il suo percorso di crescita che per la volontà dei fondatori di continuare a sviluppare un progetto che si è dimostrato di grande successo – aggiunge Angelo Facchinetti, partner di Equinox. –. Con questo investimento, Equinox continua la diversificazione del suo portafoglio con un marchio che gode di un’elevata riconoscibilità sul mercato. Inoltre, anche grazie alla professionalità dei fondatori e del management team, l’Azienda è pronta ad intraprendere un percorso di ulteriore espansione. L’ingresso di Equinox è finalizzato infatti al rafforzamento della leadership e alla penetrazione nelle diverse aree geografiche di interesse con l’apertura di nuovi punti vendita”.
Nell’operazione, i soci di Pizzium spa sono stati assistiti per la parte legale da Molinari Agostinelli, unitamente a Gattai, Minoli, Partners; per i profili fiscali, dallo Studio Villa Roveda Associati.
Equinox è stato assistito dallo studio Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP, e dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti fiscali.
Le attività due diligence sono state effettuate da PwC sia per la parte di business che per gli aspetti contabili e da Deloitte per gli aspetti ambientali.