Malpensa Express sono tornati ai numeri del 2019

Ferrovia T2 Malpensa – Sempione, avviate le attività propedeutiche 

Milano, 09 giugno 2022 – Sono state avviate le attività propedeutiche alla realizzazione del collegamento ferroviario.

Parliamo del collegamento tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e Gallarate.

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese S.A.L.C. SpA – Valsecchi Armamento Ferroviario Srl, si è aggiudicato l’appalto

E ora sta svolgendo le attività di bonifica di eventuali ordigni bellici, la verifica archeologica e il taglio delle piante.

il 31 maggio è stato effettuato un sopralluogo con il Parco del Ticino per la verifica del tracciamento delle prime aree boschive che saranno interessate da questo intervento.

CRONOPROGRAMMA della Ferrovia.

 – In parallelo, l’appaltatore sta completando la progettazione esecutiva, la cui consegna è prevista per la fine di luglio. L’avvio dei lavori è invece in programma per il mese di ottobre.

La conclusione dell’opera è prevista invece per la fine di dicembre 2024.

IL COLLEGAMENTO della Ferrovia 

– L’opera – il cui progetto è stato promosso da FERROVIENORD in partnership con SEA :

consiste nella realizzazione del collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione

La lunghezza è di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione.

Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti.

L’intervento rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa

E fa parte, in ambito UE, del cosiddetto “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2.

La realizzazione di questa opera permetterà di potenziare gli itinerari verso l’area di Milano.

L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri.

LE MITIGAZIONI E COMPENSAZIONI AMBIENTALI per la Ferrovia

 – Il tracciato ferroviario, realizzato in parte in sotterraneo (galleria artificiale e naturale)

E in parte a cielo aperto (trincea): è stato studiato in modo da limitare il più possibile l’impatto sul territorio.

Sono previste diverse misure di mitigazione e compensazione ambientali con interventi di recupero delle aree forestali: interventi per il ripristino della brughiera

E oltre alla realizzazione di due ecodotti e di due passaggi faunistici per animali di piccola e media taglia.

I FINANZIAMENTI della Ferrovia

  • L’Unione Europea nel 2015 , per Il collegamento T2-Gallarate, aveva già dato un finanziamento per i progetti preliminare e definitivo.

L’investimento per la parte da realizzare è di 211.340.000 euro è il seguente:

– 80.000.000 euro dal “Patto per la Lombardia”;

– 63.402.000 euro, pari al 30% del totale, dall’Unione Europea nell’ambito del programma “CEF ‐ Connecting Europe Facility ‐ 2019 CEF Transport MAP call”;

Altri finanziamenti:

– 55.937.000 euro da Ministero delle Infrastrutture (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022);

– 11.000.000 da Regione Lombardia (all’interno del Programma degli interventi per la ripresa economica – “Piano Marshall”);

– 1.001.000 euro a carico di SEA. 

Condividi sui social