22 Novembre 2024 07:38
Fratelli Carli, Codici contro l’uso del termine “certificazione” per B Corp
Fratelli Carli. L’associazione Codici ha depositato un’azione inibitoria contro Fratelli Carli Spa Società Benefit, ritenendo che l’uso del termine “certificazione” nel claim “B Corp Certified” sia ingannevole.
Secondo Codici, la B Corp non è una certificazione vera e propria, in quanto non si basa su uno standard oggettivo e riconosciuto.
Le società B Corp non si sottopongono ad una adeguata e competente verifica oggettiva da parte di un organismo di certificazione terzo ed indipendente.
Inoltre, il programma di “certificazione” B Corp è basato su una valutazione, denominata B Impact Assessment, che è un mero questionario di autovalutazione.
La pratica di esibire un marchio di sostenibilità che non è basato su un sistema di certificazione o non è stabilito da autorità pubbliche:
è una delle pratiche commerciali ingannevoli che la Commissione Europea ha proposto di inserire tra quelle considerate in ogni caso sleali.
Codice chiede al Tribunale di Genova di vietare a Fratelli Carli di utilizzare il termine “certificazione” nel claim “B Corp Certified”.
Acquisti per investimento. Secondo un’analisi del Gruppo Tecnocasa, nel primo…
Sfruttare le potenzialità dell’IA generativa. Solo 2 manager su 10…
La Commissione per la letteratura, l’editoria e la traduzione del…
L’innovazione tecnologica è fondamentale per la sostenibilità e il profitto,…
Spara colpi in strada. Arresto di un 18enne a Oppido…