24 Novembre 2024 12:19
Giorgetti, Governo collabora con Ferrari che investe nel territorio a Maranello
Giorgetti. Il governo al fianco di Ferrari per affrontare la sfida per un mondo decarbonizzato. Oggi parte una nuova storia, una collaborazione tra azienda territorio e istituzioni, che sarà di successo, di passione e orgoglio.
Ferrari non è solo un marchio ma il simbolo dell’Italia protagonista e vincente nel mondo”.
Il ministro Giancarlo Giorgetti a Maranello ha firmato il protocollo d’intesa con Ferrari
il Mise si impegna a dare un contributo per assistenza tecnica e finanziaria attraverso lo strumento dei contratti di sviluppo.
Benedetto Vigna, CEO di Ferrari
“L’innovazione è nel nostro DNA. Crediamo nel nostro territorio e vogliamo valorizzarlo attraverso dei progetti che apporteranno benefici concreti dal punto di vista ambientale e sociale, oltre a rafforzarne la competitività –
Nel realizzare il nostro piano di investimenti, siamo felici di poter contare sul supporto e la collaborazione delle istituzioni.
Con noi i firmatari dell’accordo condividono l’obiettivo di rendere il territorio un polo di eccellenza e di crescente attrazione per le nuove competenze necessarie all’industria automobilistica”.
Il presidente di Ferrari, John Elkann:
“Un progetto innovativo e di alto livello, che guarda alla transizione ecologica, a quella digitale e alla buona occupazione- sottolinea il presidente Bonaccini-.
Un nuovo intervento che prende corpo in Emilia-Romagna, a beneficio del territorio e del Paese.
Che ha radici nelle grandi professionalità interne alla Ferrari ma che può trovare nelle reti regionali dell’Alta tecnologia e dei Tecnopoli l’ecosistema migliore per potersi sviluppare, che unisce le nostre università e il mondo produttivo, filiere manifatturiere uniche al mondo, la formazione specialistica e le infrastrutture digitali che si rafforzano attorno al Big Data Technopole di Bologna e alla Data Valley emiliano-romagnola.
L’attrattività complessiva del nostro sistema, in un quadro di valori, diritti e coralità definito nel Patto per il Lavoro e per il Clima firmato con tutte le parti sociali, rappresenta una carta in più per la ripartenza che vogliamo costruire insieme”.
Chi è Giorgetti
Giancarlo Giorgetti è nato a Cazzago Brabbia (Varese), ove risiede.
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Dottore Commercialista. Revisore contabile.
Sindaco di Cazzago Brabbia (Varese) dal 1995 al 2004.
Dal 2002 al 2012 è Segretario Nazionale della Lega Nord – Lega Lombarda, della quale è stato Presidente dal 2012 al 2017.
E’ Membro della Camera dei Deputati ininterrottamente dal 1996, essendo stato rieletto negli anni 2001, 2006, 2008, 2013 e 2018.
Dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2013 è Presidente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati.
Negli anni 2006-2007 è Vice Presidente della Commissione Affari Esteri.
Fino al 2013 è componente della delegazione parlamentare italiana alla NATO con l’incarico di Vice Presidente della Commissione Economia e Sicurezza.
Nel corso della XVII (2013) e della XVIII (2018) legislatura è eletto Presidente del Gruppo Parlamentare della Camera dei deputati Lega Nord – Lega dei Popoli – Noi con Salvini e successivamente Lega-Salvini Premier.
Nell’aprile 2013 è uno dei dieci saggi per le riforme nominati dal Presidente Napolitano.
Dal 26 marzo 2013 al 7 maggio 2013 è stato Presidente della Commissione Speciale per l’esame di atti del Governo.
Dal 2013 al 2018 è Presidente della Commissione Parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale.
Da dicembre 2013 a febbraio 2015 è Presidente della Cooperativa Pescatori del Lago di Varese.