Giorgetti. Serve più flessibilità e meno burocrazia

Bruxelles, 16 gen “Siamo consapevoli della necessità di rivedere la politica degli aiuti di Stato che deve diventare meno burocratica e più flessibile.

Questo deve valere anche per gli strumenti già costituiti dagli Ipcei al Next Generation Eu.

È un atto doveroso di fronte alle sfide di competitività dell’industria europea, soprattutto per i suoi settori strategici e per le mutate condizioni di contesto economico di prezzi e disponibilità di materiali.

Il tutto deve avvenire senza mettere a rischio le condizioni di competitività all’interno dell’Ue discriminando Paesi in base al rispettivo spazio fiscale.

Forme comuni di finanziamento dei progetti strategici europei sono la corretta risposta a questa sfida”.

Così il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti sul tema in discussione a Bruxelles.

Eurodogitale

“Sul coinvolgimento degli intermediari suggeriamo di chiarire meglio la ripartizione dei costi e dei benefici per la distribuzione dell’eurodigitale

E soprattutto se questi costi potrebbero in qualche modo essere trasferiti ai commercianti che sono costretti ad accettare pagamenti in euro digitali come moneta a corso legale”

Politiche per combattere inflazione:

“Sulle politiche di contenimento dei prezzi energetici visto che inflazione trae origine dai prezzi dell’energia ho sollecitato la Bce a segnalare e suggerire lo strumento più utile:

per combattere l’inflazione Per me è una strada importante da seguire”

Condividi sui social