La Sicilia è oramai assodato una delle isole più belle del mondo, ma per la maggior parte dei siciliani è abitudine trascurare. In realtà considerano soltanto le difficoltà:

Sicilia, presenti malavita, decadimento, mancanza di servizi pubblici ed infrastrutture efficienti. Innegabile.

Ma non vedono le incredibili, meraviglie e attrazioni di ogni genere che questa regione offre. Quali sono? Eccole. Innanzitutto la temperatura.

Tolti quei tre mesi all’anno in cui diminuisce fino a toccare i 9 gradi (e non zero gradi come nel resto d’Italia), per il resto non ci si può lamentare. Piove ma il sole torna sempre a splendere per gran parte dell’anno.

Le nostre estati sono molto calde e lunghe, infatti, i turisti provenienti dal nord Europa amano tra-scorre qui le proprie vacanze.

Il mare

Ci sono sia splendide spiagge di sabbia che di roccia

Esempi in abbondanza: la Riserva Naturale dello Zingaro, San Vito Lo Capo, Mondello, Scala dei Turchi, Taormina, Portopalo di Capo Passero, le spiagge della riserva di Vendicari, sono solo alcuni dei nomi di località di una bellezza in-comparabile.

Le montagne. Il Parco delle Madonie e il Parco dei Nebrodi. Inoltre i vulcani, l’Etna, per esempio, è il vulcano più grande d’Europa, attivo, capace di offrire spettacolari eruzioni. E lo Stromboli, anch’esso attivo.

Storia, arte e cultura. Grazie alla sua posizione strategica nel mediterraneo la Sicilia ha sempre atti-rato le popolazioni estere.

Dopo la caduta dell’Impero Romano, la Sicilia fu terra di conquista dei Vandali, degli Ostrogoti, dei Bizantini,

degli Arabi, dei Normanni sotto cui nacque il Regno di Sicilia con Federico II, ed infine dei Borboni diventando regno delle Due Sicilie.

Secoli e secoli di dominazioni hanno trasformato la Sicilia in un luogo singolare al mondo, dove civiltà diverse si incrociano

Alcuni esempi:  il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, Villa Romana del Casale di Piazza Armerina

E anche l’architettura arabo-normanna di Palermo, il Barocco di Ragusa. Molti siciliani non hanno avuto opportunità di visitarli.

La cucina. Molti dei piatti tipici siciliani sono un patrimonio famoso in tutto il mondo, e valorizzano i prodotti più importanti di questa terra.

Spesso si tratta di piatti di poco pregio che oggi sono stati nobilitati ed apprezzati da tutti.

Dall’arancino, sarde a beccafico, pasta alla norma, caponata, pane, panelle e crocché, stigghiole, cous cous, alla pasticceria, cannolo siciliano, cassata siciliana, granita con brioche, ecc.

Per questi e per moltissimi altri motivi io adoro la Sicilia, e l’adorerò sempre, anche se mi piacerebbe tanto che molta gente si svegliasse

E cominciasse a risaltare e dare il giusto valore alla gran quantità di gioielli sopra i quali percorre ogni giorno.

Condividi sui social