25 Dicembre 2024 22:12
Importante visita alla Alstom a Savigliano con il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Insieme a lui il Vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, il Sindaco di Savigliano Antonello Portera, del Senatore della Repubblica italiana e Vicepresidente della 9ª Commissione permanente Giorgio Maria Bergesio. Il Presidente del Gruppo della Lega alla Camera dei deputati nella XVII legislatura e Segretario Nazionale del partito Riccardo Molinari. Oltre a rappresentati locali del partito presso lo stabilimento di Savigliano (CN).
Ad accoglierli e guidarli nel sito saviglianese, il Direttore Generale Alstom in Italia e Presidente e Amministratore delegato Alstom Ferroviaria S.p.a, Michele Viale e il direttore del sito Alstom di Savigliano Davide Viale.
Le dichiarazioni dei dirigenti Alstom a Savigliano
“Lo stabilimento Alstom di Savigliano, rappresenta uno dei più importanti centri di progettazione e produzione 4.0 dell’industria ferroviaria. Per noi è un onore accogliere il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. E tutte le rappresentanze locali, potendo mostrare loro alcune aree chiave della produzione.
L’incontro con le persone dello stabilimento è stato, inoltre, un momento molto significativo per tutti i nostri dipendenti. Essi ogni giorno contribuiscono a rendere questo sito una eccellenza del settore.”. Commenta il Direttore Generale Alstom in Italia e Presidente e Amministratore delegato Alstom Ferroviaria S.p.a, Michele Viale.
La visita è un’occasione concreta per incontrare le maestranze e presentare i progetti in corso e quelli futuri. Proprio lo stabilimento di Savigliano, assieme ad altri siti di Alstom, è al centro della progettazione e produzione del Coradia Stream ad idrogeno, il primo treno ad idrogeno in Italia che prenderà servizio sulla tratta Brescia-Iseo-Edolo, lungo la “Hydrogen Valley” promossa da FNM e Trenord.
Alstom a Savignano
Con circa 900 dipendenti e un’area di 323.000 mq, è oggi uno dei centri di progettazione e produzione più importanti dell’industria ferroviaria italiana.
Negli ultimi 20 anni, sono 200 i treni ad alta velocità e oltre 600 quelli regionali prodotti nel sito. Lo stabilimento è oggi specializzato in treni ad alta velocità monopiano (Avelia Pendolino) e in treni regionali monopiano (Coradia Stream), che vengono realizzati per l’Italia e per l’estero.