15 Novembre 2024 01:46
Il pericolo della strada che porta a Riale, una strada non nuova e anzi in diversi punti, qualche “ritocco” del manto stradale sarebbe da fare.
La strada riaperta al traffico nel 2021 è la seguente:
la strada statale 659 “delle Valli Antigorio e Formazza” nel tratto compreso tra località Canza (km 36,600) e Riale (km 41,700), nel comune di Formazza (VCO)
chiuso al transito a fine gennaio a causa delle condizioni meteo avverse e del pericolo di valanghe.
Anas ricorda la sua campagna per la sicurezza:
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it).
Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.
Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
Sicurezza vuol dire però tenere sotto osservazione costante tutta la rete, compito non facile ma di pertinenza dell’ANAS.
E tra le tante variabili e possibili emergenze, ricordiamo anche una vecchia segnalazione del sottoscritto al Prefetto, per mettere in sicurezza un paio di curve vicino alla cascata.
La meravigliosa cascata, gioiello del turismo locale attira molti turisti come anche Riale per la sua famosa pista per lo sci di fondo.
Tutto questo flusso va osservato e trovate soluzioni rapide: nelle curve si deposita neve che poi cade, e viene immediatamente tolta, ma cade.
Sarebbe opportuno o coprire le curve, oppure fare scendere la neve quando si accumula.
Altra anomalia che segnaliamo, come appare nella sua pericolosità dalla foto, è una lesione e distacco del manto strada rispetto al muro di sostegno
Un’anomalia e un pericolo per i tanti, residenti e turisti che affollano la montagna, d’inverno per la neve, e d’estate per le camminate.
Non vorremo che a furia di transitare le auto e mezzi pesanti, ci fosse un cedimento del manto stradale con conseguenze non quantificabili.
Il rischio e il pericolo ci spinge pertanto a fare la presente segnalazione per i rilievi e relativi accorgimenti per mettere in sicurezza la strada, unica, per Riale.
Non intendiamo fare allarmismo, ma comunque visti i tanti episodi di cronaca in giro per l’Italia, ci fossero ulteriori problemi locali, oltre alla recente tragedia,