Inizia la 63° Edizione del Salone Nautico con la partecipazione di Salvini, Crosetto, Urso ed altri

Inizia la 63° Edizione del Salone Nautico con la partecipazione di Salvini, Crosetto, Urso ed altri

 

L’attesissimo Salone Nautico Internazionale di Genova ha solennemente aperto le sue porte oggi presso la Terrazza del Padiglione Blu del Waterfront di Levante.

Questa edizione è organizzata da Confindustria Nautica ed è considerata la prima fiera del settore nel Mediterraneo e la terza nel mondo.

E rappresentando un simbolo del Made in Italy, dell’imprenditoria nazionale e dell’innovazione.

Presenze Istituzionali di Rilievo

All’evento di apertura, le note dell’inno nazionale hanno segnato la cerimonia dell’alzabandiera, sottolineando l’importanza di questa manifestazione.

Tra i partecipanti, vi sono figure istituzionali di eccezione, tra cui:

il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso

il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

E anche il Ministro per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, e il Presidente di ENI, Giuseppe Zafarana.

Assieme a numerosi altri rappresentanti del Governo, del Parlamento nazionale e di quello europeo, Ambasciatori e Consoli provenienti da diversi Paesi.

Il Convegno Inaugurale

Il convegno inaugurale, intitolato “Industria Nautica, la storia del futuro”, è stato moderato dalla conduttrice televisiva Monica Maggioni.

Ha offerto un momento di riflessione sul ruolo dell’impresa e le scelte di politica industriale del Governo.

Durante l’evento, sono stati espressi i saluti istituzionali dal Sindaco di Genova Marco Bucci, seguiti da quelli di Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, e Guido Crosetto, Ministro della Difesa.

Focus sui Temi Chiave

Il convegno si è articolato in due panel tematici:

il primo ha affrontato le “Sfide economiche, sociali e ambientali dei nostri tempi”, con la partecipazione di Matteo Salvini (Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti), Giuseppe Zafarana (Presidente ENI).

E Saverio Cecchi (Presidente di Confindustria Nautica). Il secondo panel ha esplorato l'”Industria Made in Italy tra proiezione globale e sviluppo locale”, con importanti interventi di rappresentanti del settore e delle istituzioni.

Eventi Collaterali

Il Salone Nautico offre anche una serie di eventi collaterali, come il Palinsesto Forum23, patrocinato dalla Commissione Europea, con oltre 120 eventi istituzionali e workshop.

In particolare, l’analisi dei dati dell’industria nautica è stata presentata nella pubblicazione “Nautica in Cifre – LOG”

realizzata da Confindustria Nautica in collaborazione con la Fondazione Edison, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Prospettive e Incontri

Il Salone Nautico di Genova rappresenta un’importante vetrina per il settore nautico italiano e offre l’opportunità di discutere le sfide e le opportunità dell’industria.

Gli incontri con i protagonisti del mare e i talk show sono programmati anche presso l’Eberhard & Co. Theatre, offrendo un’ampia panoramica delle tematiche marine e nautiche.

La prima giornata si concluderà con “Incontri in Blu”.

Condividi sui social