Eni, governo valuta cessione del 4%

La trappola del MES. MES – European Stability Mechanism, ESM,istituito nel 2012. La Meloni ha evidenziato nel video quanto detto nel 2015 da D’Alema sui costi che sono stati addossati alla Grecia a favore delle banche tedesche e non solo.

MES cosa significa?

Il MES è guidato da un “Consiglio dei Governatori” composto dai 19 Ministri delle finanze dell’area dell’euro

Da chi è diretto?

E’ diretto dal “Consiglio dei Governatori” composto dai 19 Ministri delle finanze dell’area dell’euro.

Quanto ci costa?

Il capitale sottoscritto pari a 704,8 miliardi, di cui 80,5 sono stati versati; la sua capacità di prestito ammonta a 500 miliardi. L’Italia ha sottoscritto il capitale del MES per 125,3 miliardi, versandone oltre 14.

Una sorta di “assicurazione” finanziaria: https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2019/visco-audizione-4122019.pdf.

Chi potrà intervenire in caso di difficoltà?

L’attività del MES è vincolata al rispetto della legislazione dell’Unione europea; al riguardo sono affidati compiti di controllo alla Commissione.

La situazione economica dell’Italia al di là del deficit (alto) per ora non è tanto preoccupante da poter immaginare di chiedere un prestito.

Chi potrebbe averne bisogno a breve termine? Germania e Francia che non hanno un sistema bancario in ordine come il ostro.

In passato l’Italia ha versato tra il 2015 e il 2021 molto, il saldo è negativo di 38 miliardi Massimiliano M. Senior Director della Banca d’Italia in quiescenza.

La mancata ratifica da parte dell’Italia cosa comporterebbe?

“è condizione necessaria per l’intervento della BCE sul mercato secondario dei titoli di Stato di un paese (con le “operazioni monetarie definitive”, Outright Monetary Transactions, OMT)”.

E la Commissione Europea? Ha a disposizione il meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria (European Financial Stabilisaton Mechanism, EFSM).

In Italia il nostro ministro, Giorgetti, cerca di mediare visto il suo ruolo, ma è chiaro che l’impatto politico sull’adesione, anche in vista delle Europee, potrebbe essere notevole.

Condividi sui social