26 Dicembre 2024 09:30
Leonardo rinnova il contratto integrativo aziendale: aumenti salariali, welfare e sperimentazioni sull’orario di lavoro
Roma, 20 dicembre 2023 – Leonardo e le Organizzazioni Sindacali FIM-FIOM-UILM hanno siglato oggi un nuovo contratto integrativo aziendale che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024.
L’accordo prevede un aumento salariale medio del 4,5% per il biennio 2024-2025, con una ulteriore tranche del 2,5% nel 2026.
Sono inoltre previste misure aggiuntive di rafforzamento del welfare aziendale, fino a nuove soluzioni sperimentali per la rimodulazione dell’orario di lavoro, anche nell’ottica della sua riduzione in specifiche aree produttive “pilota”.
Tra le misure di welfare, sono previste:
- l’adeguamento del modello di assistenza sanitaria integrativa;
- il rafforzamento della previdenza complementare, mediante l’incremento della contribuzione aziendale;
- l’attivazione di nuove forme di tutela in favore di tutto il personale in caso di morte o invalidità permanente da malattia.
Inoltre, sono state introdotte significative misure di carattere normativo mirate ad esigenze specifiche, in particolar modo focalizzate sui temi della genitorialità, della fragilità, dell’inclusione e della parità di genere, delle esigenze di cura e del supporto alle vittime di violenza di genere.
La parte più innovativa dell’accordo integrativo riguarda la definizione di linee-guida finalizzate alla sperimentazione della rimodulazione dell’orario di lavoro, anche in ottica di riduzione, da realizzarsi in alcune aree aziendali “pilota” direttamente collegate alle attività produttive o di supporto operativo.
Lo scopo della sperimentazione è identificare le migliori soluzioni in grado di contemperare le esigenze di equilibrio vita-lavoro dei dipendenti coinvolti con gli obiettivi di rafforzamento della competitività e della produttività aziendale.
La sperimentazione, una volta individuate le aree “pilota” più idonee allo scopo, avrà inizio a partire dall’ultimo trimestre del 2024 e proseguirà per un massimo di 6 mesi. Durante questo periodo, il personale coinvolto potrà beneficiare di misure compartecipate di riduzione dell’orario di lavoro, da fruirsi in modalità collettiva, a fronte di incrementi di produttività ed efficienza che verranno misurati secondo indicatori concordati e tarati sulle specificità dei singoli settori di business.
Commento di Antonio Liotti, Chief People & Organization Officer di Leonardo
“Il raggiungimento dell’accordo è stato possibile grazie anche al modello, efficace e moderno, di relazioni industriali e al positivo clima di dialogo e confronto che Leonardo e le Organizzazioni Sindacali hanno consolidato negli anni, ponendo al centro del Piano di sviluppo del Gruppo la valorizzazione delle aspettative delle persone come leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi aziendali”.
“In un contesto di trasformazione della tecnologia e del mercato del lavoro, il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale rappresenta la conferma della volontà, sempre più diffusa tra le Aziende, di ricercare nuovi equilibri in un contesto sempre più sensibile ad un concetto di Welfare che crei maggiore connessione tra diverse tematiche, quali salute e benessere, worklife balance, impatto ambientale”.