Eni, governo valuta cessione del 4%

MPS. Avvio della Procedura Accelerata per la Cessione delle Azioni di MPS

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha avviato una procedura accelerata di raccolta ordini, nota come Accelerated Book Building (ABB). L’obiettivo è la cessione di 88.178.280 azioni ordinarie di Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS).

Queste azioni rappresentano circa il 7% del capitale sociale della banca.

Ruolo di Banca Akros

Banca Akros S.p.A. agirà come Global Coordinator e Bookrunner. Questo ruolo implica la promozione del collocamento delle azioni presso investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali esteri.

Impegno del MEF

Nell’ambito dell’operazione, il MEF si impegna a non vendere ulteriori azioni di MPS sul mercato per un periodo di 90 giorni. Questo impegno è soggetto al consenso del Global Coordinator e Bookrunner e a eccezioni di mercato.

Comunicazione dei Termini Finali

I termini finali dell’operazione saranno comunicati al termine del collocamento. Le informazioni fornite hanno solo finalità informative e potrebbero essere soggette a modifiche.

Limitazioni di Distribuzione

La distribuzione di questo comunicato potrebbe essere vietata o limitata in alcune giurisdizioni. Questo documento non può essere pubblicato, distribuito o trasmesso direttamente o indirettamente negli Stati Uniti, Australia, Canada o Giappone.

Esclusione di Offerte

Il documento non costituisce un’offerta di vendita o una sollecitazione a comprare le azioni menzionate. Queste azioni non sono state e non saranno registrate ai sensi del U.S. Securities Act del 1933 e non possono essere offerte o vendute negli Stati Uniti senza esenzioni applicabili.

Restrizioni Legali

La distribuzione di questo documento e l’offerta delle azioni potrebbero essere limitate dalla legge in alcune giurisdizioni. Chi riceve questo documento deve informarsi e rispettare tali restrizioni.

Non Registrazione presso CONSOB

L’offerta non è e non sarà registrata presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). Pertanto, le azioni non possono essere offerte, vendute o distribuite al pubblico in Italia, salvo che ad investitori qualificati secondo il Regolamento (UE) 2017/1129.

Conclusione

Questa procedura rappresenta un passo significativo per il MEF nella gestione delle proprie partecipazioni in MPS. Gli investitori qualificati e istituzionali sono i principali destinatari di questa offerta, che verrà completata rispettando tutte le normative vigenti.

Condividi sui social