22 Novembre 2024 01:16
Open-F@b Call4Ideas 2021 premia le migliori idee per un’assicurazione più accessibile e più inclusiva. In Lombardia crescono le start-up innovative
• C’è tempo fino al 26 settembre per partecipare all’ottava edizione di Open-F@b Call4Ideas iscrivendo il proprio progetto su https://www.call4ideas.insuranceup.it/
• Tra le novità di quest’anno più spazio ai giovani grazie alla partnership con PNICube.
• Continua a crescere il numero di start-up in Lombardia, con la regione che si posiziona al 1° posto per numerosità: ad oggi sono 3.753, in aumento del +16,6% da inizio anno. È a prevalenza femminile il 10,8%, mentre le start-up coordinate da under 35 sono il 17,1% del totale. Tra le province al primo posto si posiziona Milano, con 2.639 start-up
C’è una sola leva capace di alimentare il progresso e migliorare la qualità della vita delle persone: l’innovazione. In ambito assicurativo, innovazione vuol dire non solo trovare nuove modalità per proteggere ciò che ci è più caro ma anche essere in grado di soddisfare una nuova domanda, che in un mondo dominato dalla trasformazione digitale non può essere ignorata, di soluzioni di semplice comprensione e utilizzo, più accessibili e alla portata di tutti, più inclusive e sottoscrivibili da più target di clienti.
E l’Italia negli ultimi anni si è distinta per una forte crescita di start-up, pmi innovative e giovani innovatori: lo dicono i dati elaborati da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia[1], in occasione dell’ottava edizione di Open-F@b Call4Ideas 2021, promossa in collaborazione con InsuranceUp.it – Gruppo Digital 360 –, dedicata al tema “L’Assicurazione + Accessibile”. Fino al 26 settembre, start-up, scale-up, giovani studenti e imprese innovative con sede in Italia avranno la possibilità di iscriversi al contest e proporre le proprie idee.
Dopo una prima selezione online da parte di un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di
BNP Paribas Cardif in Italia, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, le start-up selezionate presenteranno le loro proposte in una digital battle che si terrà a ottobre 2021. Le dieci start-up finaliste saranno poi protagoniste dell’evento conclusivo di novembre. I vincitori verranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.
Ma quante sono le start-up innovative presenti in Lombardia? [2] L’analisi di BNP Paribas Cardif realizzata in occasione del contest Open-F@b Call4Ideas 2021, mostra come ad agosto 2021 le start-up lombarde abbiano raggiunto la quota di ben 3.753 unità (a livello nazionale sono 13.962), in aumento del +16,6% da inizio anno. Un valore che posiziona la regione al primo posto in Italia per numerosità. L’83,2% di queste giovani aziende fornisce servizi alle imprese, mentre l’11,7% opera nel manifatturiero. Le start-up della regione a prevalenza femminile – ovvero in cui le quote e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne – rappresentano il 10,8% sul totale regionale, mentre quelle a prevalenza giovanile (under 35) sono il 17,1%. E a livello provinciale? Al primo posto si posiziona Milano, con 2.639 start-up (il 70,3% del totale regionale). Seguono, Bergamo con 281, Brescia con 272, Monza-Brianza con 145, Varese con 103, Como con 89, Pavia con 67, Lecco con 45, Mantova con 38, Cremona con 36, Lodi con 27 e Sondrio con 11.
Le proposte di partecipazione dovranno essere inviate entro il 26 settembre 2021 tramite il form di registrazione al link: https://www.call4ideas.insuranceup.it/
Il video di presentazione è disponibile sul canale youtube di BNP Paribas Cardif al link: https://youtu.be/k2idd7AJPdY
Open-F@b Call4Ideas – Il Progetto
Open-F@b Call4Ideas è un progetto di Open Innovation lanciato per la prima volta nel 2014 da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.it, primo sito di informazione italiano dedicato all’innovazione, alle start-up e alle nuove tecnologie nel settore assicurativo, parte di NetworkDigital360 (Gruppo Digital360). Dopo aver trattato nelle scorse edizioni temi come la Customer Acquisition, l’Internet of Things e i Big Data, la Customer Experience e la Preventive Insurance, l’Innovazione a impatto sociale positivo, la Human Data Science e il Next Normal, il 2021 sarà dedicato alla ricerca delle soluzioni più innovative per rendere “L’Assicurazione + Accessibile”. Nelle sette edizioni passate Open-F@b Call4Ideas ha ottenuto un grande successo:sono state proposte circa 500 candidature – molte provenienti dall’estero – selezionate circa 80 idee innovative, che hanno portato a diverse collaborazioni e alla realizzazione di almeno un progetto l’anno, e investiti circa un milione di euro in totale. Un risultato che rispecchia l’impegno di BNP Paribas Cardif nel ricercare un’innovazione che metta al centro la persona e che restituisca valore reale all’intera comunità, dai clienti ai dipendenti fino agli altri stakeholder. Un’innovazione fondata sull’inclusione, sulla condivisione, sulla concretezza e sulla contaminazione dei saperi, in grado di rivoluzionare anche il modo di fare assicurazione.
I progetti finalisti dell’edizione 2021 saranno introdotti a C. Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di
BNP Paribas Cardif con Cathay Innovation, che ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione della Compagnia attraverso investimenti in start-up early stage, e inclusi nella piattaforma SCOOP impiegata nell’ecosistema di Open Innovation di BNP Paribas per condividere, gestire e promuovere la cooperazione con le start-up. Tra le novità di quest’anno anche la possibilità per due membri di ogni team vincente di presentare il progetto e confrontarsi con altre start up ospitate a BivwAk! l’incubatore interno del Gruppo BNP Paribas con sede a Parigi. Quest’anno, inoltre, grazie alla partnership con PNICube – associazione con 50 associate tra Università e incubatori accademici che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane, nata con l’obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza di provenienza universitaria – la call sarà estesa anche ai più giovani in maniera più capillare sul territorio. PNICube parteciperà alla selezione di alcune startup protagoniste della digital battle e sarà presente con un membro nella giuria della finale.
TABELLE – LE START-UP IN ITALIA
Fonte: elaborazione di BNP Paribas Cardif su dati InfoCamere – Registro delle Imprese
*Data aggiornamento: 23 agosto 2021
Le start-up per regioni
Posizione | Regione | Numero Start-up (23 agosto 2021) | Var. % gennaio / agosto 2021 | % start-up su totale Italia | % start-up a prevalenza femminile sul totale regionale / Italia | % start-up a prevalenza giovanile sul totale regionale / Italia | |
1 | LOMBARDIA | 3.753 | 16,6% | 26,9% | 10,8% | 17,1% | |
2 | LAZIO | 1.629 | 17,8% | 11,7% | 14,1% | 18,5% | |
3 | CAMPANIA | 1.236 | 17,4% | 8,9% | 13,5% | 16,9% | |
4 | VENETO | 1.112 | 14,2% | 8,0% | 11,5% | 21,4% | |
5 | EMILIA-ROMAGNA | 1.091 | 17,1% | 7,8% | 11,3% | 16,3% | |
6 | PIEMONTE | 775 | 17,6% | 5,6% | 9,2% | 22,6% | |
7 | TOSCANA | 661 | 22,4% | 4,7% | 13,8% | 18,5% | |
8 | PUGLIA | 657 | 30,6% | 4,7% | 13,2% | 21,2% | |
9 | SICILIA | 639 | 16,4% | 4,6% | 17,4% | 21,1% | |
10 | MARCHE | 403 | 18,2% | 2,9% | 14,6% | 13,9% | |
11 | TRENTINO-ALTO ADIGE | 331 | 16,1% | 2,4% | 8,8% | 16,0% | |
12 | CALABRIA | 266 | 5,1% | 1,9% | 14,3% | 17,7% | |
13 | ABRUZZO | 259 | 21,0% | 1,9% | 12,4% | 10,4% | |
14 | FRIULI-VENEZIA GIULIA | 256 | 2,0% | 1,8% | 9,0% | 16,4% | |
15 | LIGURIA | 239 | 27,8% | 1,7% | 12,1% | 19,2% | |
16 | UMBRIA | 223 | 14,9% | 1,6% | 12,6% | 12,6% | |
17 | SARDEGNA | 197 | 24,7% | 1,4% | 14,2% | 16,2% | |
18 | BASILICATA | 137 | 26,9% | 1,0% | 23,4% | 14,6% | |
19 | MOLISE | 78 | 4,0% | 0,6% | 26,9% | 25,6% | |
20 | VALLE D’AOSTA | 20 | -9,1% | 0,1% | 10,0% | 25,0% | |
TOTALE ITALIA | 13.962 | 17,3% | 12,4% | 17,6% |
Le start-up per province
Provincia | Numero Start-up (23 agosto 2021) | % start-up su totale regionale |
MI | 2.639 | 70,3% |
BG | 281 | 7,5% |
BS | 272 | 7,2% |
MB | 145 | 3,9% |
VA | 103 | 2,7% |
CO | 89 | 2,4% |
PV | 67 | 1,8% |
LC | 45 | 1,2% |
MN | 38 | 1,0% |
CR | 36 | 1,0% |
LO | 27 |