14 Novembre 2024 18:44
Polizia Locale di Malpensa, analisi e proposta
Polizia Locale e forze dell’Ordine in crisi d’organico, che fare?
L’esplosione recente del traffico turistico a livelli inimmaginabili, ha fatto emergere lacune nei vettori e in tutti i settori collegati al trasporto aereo.
Ora non ci sono piu’ le scusanti che hanno permesso di tagliare il personale: è il momento di assumere.
Il recentissimo accordo tra il Prefetto di Varese, le forze dellìOrdine, Enac e Polizia Locale di diversi comuni, è un sicuramente un atto importante dal punto di vista istuzionale e pratico, ma si scontra coi limiti degli organici.
I sindacati di Polizia lamentano scarsi organici, tanto per essere chiari, e la Polizia è uno dei pilastri dell’aeroporto di Malpensa, assieme alla Guardia di Finanza.
Che fare?
Auspichiamo una presenza maggiore, e questa priorità dipende da scelte politiche:
serve maggiore attenzione all’aeroporto come punto essenziale dal punto di vista economico, sanitario e anche occupazionale.
Ipotizziamo un punto di raccolta e direzionale della Polizia Locale a livello di Malpensa.
Serve un forte coordinamento e un organico importante, diverse decine di persone: è intollerabile la presenza di abusivi, di borseggiatori, di estranei presenti di notte, anche nei bagni.
Organici adeguati per cosa?
Per presidiare giorno e notte e soprattutto nelle fasce di partenza e arrivo di migliaia di persone che utilizzano i voli low-cost che stanno spingendo il traffico turistico a livelli inimmaginabili.
La Polizia Locale con un’unione dei comuni dell’area di Malpensa, servirebbe ( incrementando parecchio gli organici) ad avere personale disponibile in pochi minuti, aspetto non indifferente.
L’attuale legislazione, da modificare, prevede la presenza di vigili in rapporto agli abitanti
Speriamo ed auspichiamo, in una deroga per gli aeroporti come per altre cittadine con grandi superfici, oppure grandi flussi, come a Rimini, o Venezia, oppure Firenze.
Le leggi devono e possono essere modificate per rispondere alle esigenze dei cittadini: questo è il compito della politica.