23 Novembre 2024 11:41
Rekeep SpA, gruppo italiano leader nel facility management integrato, ha annunciato l’avvio di un contratto di prestazione energetica (EPC) con l’Azienda Usl nord Ovest – Toscana
Rekeep SpA, attraverso la sua controllata Toscana Energia Nord Ovest Srl (Tenov), di cui Rekeep detiene la maggioranza quota del 45% del capitale.
Il contratto mira a migliorare le prestazioni energetiche delle strutture ospedaliere e sanitarie di Livorno e della Versilia.
Il contratto ha un valore annuo di oltre 10 milioni di euro e una durata di 11 anni.
Si tratta di circa 32 milioni di euro di investimenti da parte della controllata. Inoltre, sarà a disposizione dell’Usl un ulteriore importo annuo di 1,5 milioni di euro per servizi extra. Si tratta di un contratto EPC, ovvero garanzia di prestazione energetica e prevede finanziamento tramite terzi (Ftt).
La società controllata finanzierà nel primo anno gli investimenti per il risparmio energetico
(progettazione, fornitura, esecuzione e collaudo degli interventi di riduzione dei consumi energetici mantenendo lo stesso livello di servizio)
e recupererà tali costi (inclusi gli oneri finanziari) trattenendo una quota del risparmio economico derivante dalla riduzione dei consumi, come concordato nella gestione del servizio.
Il contratto prevede vari investimenti per adeguamenti normativi e miglioramenti di otto strutture ospedaliere e sanitarie appartenenti all’Azienda Usl Nord Ovest – Toscana.
Tali strutture comprendono gli ospedali di Cecina, Piombino, Portoferraio, Livorno, Versilia, le province di Livorno-Nord e Livorno-Est, per una superficie complessiva di circa 275.000 mq.
Gli interventi specifici riguardano la razionalizzazione degli impianti di generazione termica e frigorifera attraverso l’adeguamento delle centrali termiche e frigorifere
Come ? Con sistemi a condensazione, la sostituzione di gruppi frigoriferi e condizionatori con nuovi impianti (pompe di calore, gruppi frigoriferi polivalenti, sistemi Vrv, Vrf e Vav)
e l’installazione impianti di trigenerazione nelle quattro maggiori strutture ospedaliere, e realizzazione di impianti fotovoltaici e solari termici per l’autoconsumo di energia rinnovabile.
In termini di benefici energetici ed economici, oltre che di riduzione delle emissioni di gas serra,
gli interventi consentiranno di ottenere un risparmio annuo complessivo di 1,9 milioni di kWh di energia termica (pari al 3,6% del consumo iniziale) e di 25,6 milioni di kWh di energia elettrica (pari al 86% del consumo iniziale).
Ciò si tradurrà in una riduzione delle emissioni di CO2 di 12,3 milioni di kg all’anno, che è paragonabile alla piantumazione di circa 400.000 nuovi alberi.
Gli interventi porteranno a un risparmio di energia primaria di 4.978 tonnellate di petrolio equivalente (Tep)
all’anno, pari al 48,7% del consumo iniziale. Inoltre, sette degli otto impianti coinvolti raggiungeranno una classe energetica che va da A1 ad A3, partendo dalle classi D, E e F.
Claudio Levorato, Presidente del Gruppo Rekeep, ha commentato che questo nuovo contratto è un
esempio di come si possano ottenere importanti riduzioni dei consumi energetici nelle strutture della pubblica amministrazione.
La partnership tra pubblico e privato per i progetti di riqualificazione è vista come un’esigenza strategica per garantire soluzioni efficaci, efficienti e tempestive.
fonte: Adnkronos