21 Novembre 2024 18:01
Rimborso in tempi biblici, eppure pensiamo di vivere in un paese democratico ed europeo..
Il caso di una consumatrice che ha ottenuto un rimborso di 2.000 euro per un ritardo nella lavorazione della disdetta della linea telefonica
Caso risolto a seguito di una procedura avviata da CODICI Lombardia, un’associazione che fornisce assistenza ai consumatori in diverse problematiche.
La consumatrice si era vista addebitare i costi per una linea telefonica che era stata in realtà cessata a causa del suo trasferimento in un’altra regione.
Nonostante avesse inviato un reclamo alla compagnia telefonica nel febbraio del 2020, e seguito una conciliazione presso l’Autorità a maggio 2020 senza successo.
la compagnia continuava a sostenere che la disdetta fosse stata annullata telefonicamente dalla consumatrice, cosa che la signora negava.
A seguito della mancata risoluzione tramite la conciliazione, CODICI Lombardia ha avviato una procedura presso il Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni)
Come? Presentando una richiesta per la GU14. In questa procedura, l’Autorità si è espressa dopo il mancato accordo derivante dalla conciliazione.
Nonostante le repliche della compagnia telefonica, la difesa fornita da CODICI Lombardia è stata giudicata solida dall’Autorità, che ha confermato le ragioni della consumatrice.
Infine, a distanza di oltre 3 anni dall’avvio del caso, la compagnia telefonica ha rimborsato circa 2.000 euro alla consumatrice.
CODICI Lombardia si è espressa soddisfatta del risultato ottenuto e ha sottolineato l’importanza di conoscere gli strumenti a disposizione dei consumatori per far valere i propri diritti:
la Carta dei Servizi fornita dalle compagnie e la possibilità di accedere alla conciliazione come metodo di risoluzione delle controversie gratuito e veloce.
L’Associazione CODICI fornisce assistenza in diverse problematiche ai consumatori, tra cui:
quelle nel settore delle telecomunicazioni, dei trasporti, dell’energia e bancario.
Gli utenti possono richiedere assistenza contattando la delegazione lombarda tramite i numeri di telefono o l’indirizzo email forniti a richiesta.