intelligenza artificiale

Troppe le professioni a rischio per via dell’intelligenza artificiale

Secondo Goldman Sachs, l’intelligenza artificiale generativa come ChatGpt potrebbe rendere superflui ben 300 milioni di posti di lavoro a livello globale ma, a differenza di quanto avvenuto in passato con l’apprendimento automatico, anche i lavori qualificati e ad alta retribuzione sono a rischio.

L’articolo dell’Economist

Dopo decenni in cui le macchine si sono accaparrate i posti di lavoro dei colletti blu, i chatbot avanzati stanno ora facendo sentire il fiato sul collo ai colletti bianchi. Gli strumenti di intelligenza artificiale (ai) “generativi”, come ChatGPT, hanno fatto progressi significativi nella creazione di un linguaggio umano e nella comprensione del contesto. A tal punto da superare gli esseri umani in alcuni compiti. Secondo la banca Goldman Sachs, questo potrebbe rendere superflui ben 300 milioni di posti di lavoro a livello globale. Diversi nuovi studi esaminano i settori che subiranno i maggiori cambiamenti.

Un recente studio di OpenAI, la startup che ha creato ChatGPT, ha analizzato il potenziale di automazione di 1.016 professioni. Gli esseri umani e l’IA hanno valutato separatamente la capacità di un software basato su modelli linguistici di grandi dimensioni, che vengono addestrati su vaste porzioni di Internet e poi messi a punto per funzioni specifiche, di svolgere 19.000 mansioni. Se il software, come il GPT-4 di OpenAI, è stato ritenuto in grado di ridurre di almeno la metà il tempo necessario agli esseri umani per completare il compito, senza un calo della qualità, il compito è stato considerato maturo per la sostituzione con l’intelligenza artificiale (un punteggio di uno significa che l’intera occupazione potrebbe essere svolta in metà tempo). Per altri compiti, gli autori hanno immaginato software aggiuntivi che potessero essere aggiunti al modello, come ad esempio strumenti informatici in grado di estrarre automaticamente dati freschi da Internet. Hanno scoperto che per l’80% degli americani almeno il 10% dei compiti lavorativi potrebbe essere svolto da strumenti avanzati di intelligenza artificiale. La cifra sale al 50% dei compiti per un 19% stimato di lavoratori.

I SETTORI PIU’ A RISCHIO

I settori più esposti sono quelli che si affidano alla programmazione e alla scrittura. Ciò fa eco a un altro studio, pubblicato il 1° marzo da accademici americani, secondo cui i settori più a rischio di stravolgimento sono i servizi legali e alcune aree del settore finanziario e assicurativo. Gli studiosi indicano gli addetti al telemarketing come l’occupazione che ha maggiori probabilità di essere licenziata. Gli insegnanti, soprattutto quelli di lingue, letteratura e storia, sono i primi della lista. Ciò che colpisce in entrambi gli studi è che, a differenza di quanto avvenuto in passato con l’apprendimento automatico, sono i lavori qualificati e ad alta retribuzione a essere maggiormente esposti.

Questa automazione non deve essere temuta. Potrebbe svincolare i lavoratori dalle mansioni più banali e liberare una maggiore produttività del lavoro, il che sarebbe una manna per i mercati del lavoro in crisi delle economie avanzate. Uno studio di Goldman Sachs, pubblicato il 5 aprile, suggerisce che l’IA generativa potrebbe far crescere il PIL globale del 7% nel prossimo decennio.

Ma studi come questo potrebbero sopravvalutare il potenziale dell’automazione. Gli annotatori responsabili della mappatura delle sovrapposizioni tra modelli linguistici di grandi dimensioni e capacità umane potrebbero omettere alcune competenze tacite in professioni che conoscono meno. Le qualità umane essenziali per alcuni lavori, come l’empatia o il carisma, saranno trascurate. E non tutti i compiti che possono essere svolti dall’IA dovrebbero esserlo: la Vanderbilt University del Tennessee si è dovuta scusare per aver utilizzato ChatGPT per scrivere un’e-mail di condoglianze agli studenti dopo la sparatoria avvenuta in un’altra università americana.

I RISCHI PER ALCUNE AZIENDE

Molte aziende potrebbero anche non avere l’architettura informatica o la propensione ad accogliere le innovazioni dell’IA. E quelle che la abbracciano dovranno affrontare problemi pratici e legali. Quando i chatbot non sanno cosa dire, spesso si esprimono a vanvera (ma anche gli esseri umani possono farlo). La produzione “creativa” che generano si basa su un mashup di dati provenienti da Internet, sollevando questioni spinose in termini di accuratezza, privacy e proprietà intellettuale. Per tutto il loro fascino conversazionale, nel mondo reale gli strumenti di IA avranno ancora bisogno di operatori. E questo potrebbe addirittura creare nuovi posti di lavoro.

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