Sensibile riduzione personale INPS e i dettami della politica che vincola e domina tutto e tutti, coi danni che conseguono.

 Riduzione degli organici dovuta a cosa? Vediamo quanto scritto nel bilancio sociale INPS

L’acquisizione delle risorse, infatti, è vincolata alle disposizioni dettate con le leggi finanziarie

E, da ultima, la legge 30 dicembre 2004, n. 311, che ha reiterato il divieto di assunzione a tempo indeterminato per tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Sensibile riduzione personale. Legge che ha imposto tra l’altro, la riduzione dell’organico pubblico in misura non inferiore al 5% della spesa complessiva sostenuta.

Nella sostanza si tratta di tagli “lineari” dei governi passati alle prese con difficoltà di tipo economico che non finiranno mai:

ogni governo cerca sempre, al di là del colore, di “foraggiare” il suo bacino elettorale con mancette e regalie per prendere i voti e si tagliano servizi essenziali.

Sensibile riduzione personale. L’INPS naturalmente, è uno dei beni più importanti del Paese, con tutte le sue pecche e non solo carenze di organici.

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è un ente pubblico italiano che si occupa della gestione di diversi aspetti del sistema previdenziale e assistenziale nel paese.

È responsabile dell’erogazione delle prestazioni sociali a sostegno dei cittadini italiani, compresi i lavoratori dipendenti e autonomi, i pensionati, i disoccupati e le persone con disabilità.

Le principali responsabilità dell’INPS includono:
  • Previdenza sociale: L’INPS gestisce i sistemi di previdenza sociale in Italia. Raccoglie i contributi previdenziali dai lavoratori e dai datori di lavoro e ne verifica il pagamento.
  • In base ai contributi versati, l’INPS calcola e eroga le pensioni ai lavoratori al momento del pensionamento.
  • Assistenza sociale: L’INPS fornisce una serie di prestazioni assistenziali a sostegno dei cittadini italiani.
  • Queste includono l’assegno sociale, che è un sussidio destinato alle persone con basso reddito, e l’indennità di accompagnamento per le persone con disabilità che necessitano di assistenza continua.
  • Disoccupazione: L’INPS gestisce l’indennità di disoccupazione, che è un sostegno economico fornito ai lavoratori che si trovano in stato di disoccupazione involontaria.
  • L’ente verifica i requisiti e i periodi di contribuzione per determinare l’ammontare e la durata dell’indennità di disoccupazione.
  • Famiglia e maternità: L’INPS gestisce anche prestazioni a sostegno delle famiglie e delle madri.
  • Queste possono includere l’assegno di maternità per le lavoratrici in gravidanza o in maternità, l’assegno per il nucleo familiare, che fornisce un sostegno alle famiglie con figli a carico
  • e altre prestazioni rivolte alle famiglie e ai minori.
  • Malattia e infortunio sul lavoro: L’INPS gestisce le prestazioni relative alla malattia e agli infortuni sul lavoro.
  • Ciò include il pagamento dell’indennità giornaliera per malattia, l’assistenza medica e il sostegno economico per i lavoratori che si ammalano o subiscono infortuni sul lavoro.
Queste sono solo alcune delle principali attività gestite dall’INPS.

L’ente svolge un ruolo essenziale nel fornire sostegno e sicurezza sociale ai cittadini italiani in diverse fasi della vita lavorativa e personale.

Come sono state impiegate le risorse disponibili?

Totale Spese 5.056.736 4.160.017 3.658.261 2.898.719

L’INPS ha speso anche nella formazione del personale e per la legge 626:

 

L’INPS si occupa di una serie infinita di controlli, uno degli ultimi  le situazioni reddituali degli aventi diritto alla “pensione ai superstiti”,

il recupero degli indebiti avviene con trattenute di un quinto dell’importo complessivo della pensione, comprensiva d’indennità integrativa speciale, al netto dell’Irpef e in un massimo di 60 rate.

Adempimenti numerosi e controlli infiniti che necessitano di mezzi e personale, criticità che emergono in Lombardia ( ma non solo) con le recenti iniziative pubbliche

il commento delle Segretaria Generale CISL FP Lombardia Angela Cremaschini:

“Siamo soddisfatti dell’iniziativa messa in campo, in tutte le province lombarde si è portato all’attenzione

dell’opinione pubblica la grave carenza di personale e le difficoltà che vivono quotidianamente, oltre al rischio di disservizi alla collettività.

Ora si devono trovare le soluzioni perché non basta gridare al lupo.

Confidiamo che la futura nuova Direzione Nazionale si faccia carico della criticità lombarda portata in evidenza in maniera chiara ed oggettiva”.

La chiave di lettura politica? Mobilitazione dovuta anche ai cambiamenti al vertice e quindi il “riposizionamento” della dirigenza.

3832KEY-05bilanciosociale_inps-ii-la_gestione_degli_organici

https://tiportoinviaggio.com/vacanzelowcost

clicca sul link e poi su whatsapp per info: risparmio sulle strutture, anche del 50%, https://tiportoinviaggio.com/vacanzelowcost

Gli interessati possono cliccare sul link e cliccando sul tasto whatsapp o su quello della mail, chiedere di essere informati.

Gentilezza, cortesia e informazioni vere: gli utenti sono trattati coi guanti bianchi.

Condividi sui social