Sesto Calende: “La porta del Lago Maggiore”, bilancio della stagione turistica 2023.

Sesto Calende: “La porta del Lago Maggiore”

Sesto Calende si conferma, nei numeri, la ‘Porta del Lago Maggiore’ e l’Infopoint di Viale Italia un insostituibile servizio per il turista che giunge in Città!’

Queste le prime considerazioni nata a margine della cerimonia, che oramai è tradizione, e che ha segnato la conclusione della stagione turistica 2023.

Presenti le principali figure legate al turismo.

Non hanno mancato ad esserci le principali figure legate al turismo in Città: l’Assessore Edoardo Favaron, il Presidente della Pro Loco Andrea Scandola con il Consigliere Tredici Sergio ed il Fiduciario di ConfCommercio Marco Limbiati accompagnati dal Primo Cittadino Giovanni Buzzi e dall’Assessore Jole Capriglia Sesia.

Omaggio floreale a Samanta Bertolazzi.

Un omaggio floreale riservato a Samanta Bertolazzi che dall’8 aprile a 1°ottobre 2023 ha assicurato, per un totale di 36 ore settimanali, l’apertura dell’Ufficio di Informazione Turistica.

Tempo di bilanci.

Tempo anche di bilanci di una stagione estiva che ha segnato l’uscita definitiva della emergenza pandemica anche nei dati. Sono stati ben 3083 le persone che hanno chiesto una informazione: di questi 2143 sono stati Italiani e 940 gli stranieri.

Un dato in sensibile aumento rispetto l’anno pre-pandemia (il 2019) e che ha segnato il ritorno dei turisti dai vicini stati europei (Francia, Germania, Belgio e Olanda sui nostri Laghi).

L’ufficio è riferimento per la distribuzione del materiale informativo non solo legato alla Città di Sesto Calende ma anche quello legato alle principali mete della provincia e del nostro Lago.

Il miglior accesso verso le accomodation, per lo più B&B e Aparthotel, per chi è giunto senza alcuna prenotazione.

Sesto Calende è il miglior accesso alla scoperta del nostro territorio anche se sono molti quelli che prediligono fermarsi in Città.

Ricco calendario di eventi.

Merito di un ricco calendario di eventi dove il tradizionale spettacolo pirotecnico e il Palio Sestese sono gli appuntamenti clou.

Una località che vive anche sulla fortunata presenza dell’Accademy Training di Leonardo Elicotteri che alimenta un flusso constante di utenti.

Un ufficio turistico capace di offrire servizi come quello sempre più gettonato del noleggio bici (in attesa che in futuro la presenza delle colonnine di ricarica possa estendere questo anche alle bici elettriche) ed anche unici come quello offerto in collaborazione con gli Amici di Tommy&Cecilia ONLUS.

Quest’anno questa ha anche implementato l’offerta delle bici inclusivi in grado di offrire l’emozione delle 2 ruote anche ai soggetti con disabilità.

Samanta ha raccolto anche desideri e lamentale dei fruitori di Sesto Calende.

Il collegamento fluviale.

E’ sempre più forte il desiderio di un collegamento fluviale capace di unirci con la sponda piemontese di Castelletto Sopra Ticino.

Merita di essere condivisa la sorpresa di alcuni fruitori certi di trovare il tradizionale Mercato del mercoledì in Centro per poi scoprire che, in attesa di un ritorno, è ancora posto in periferia.

Da segnalare anche la fattiva collaborazione tra questo ufficio e l’amministrazione comunale che porta il primo a segnalare problemi prontamente risolti.

Lo è stato con l’inaccessibilità dei bagni pubblici al pari della presenza delle alghe in prossimità delle rive.

Di aiuto sono stati gli Studenti dell’Istituto Superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende che sulle basi del progetto scolastico di alternanza Scuola Lavoro.

Un supporto che si è concretizzato nel supporto fornito al Museo Archeologico, all’apertura dell’Oratorio di San Vincenzo sino alla creazione di contenuti per il nuovo sito della Pro Sesto Calende.

Molte descrizioni, con relative traduzioni in inglese, di chiese, monumenti, rioni, tour in città o zone limitrofi che sono state inserite nel nuovo sito. Un lavoro che ha interessato le opere di Cesare da Sesto, artista nato a Sesto Calende e di formazione leonardesca, di cui quest’anno ci si è ricordato del 500esimo anno dalla sua scomparsa.

I ringraziamenti.

Concludiamo con un ringraziamento da parte di Samanta Bertolazzi a tutti i Sestesi capaci di averla accolta con calore ed affetto facendola sentire una concittadina.

Condividi sui social