Sidel e Makro insieme nel mercato delle etichettatrici industriali

Il Gruppo Sidel annuncia l’acquisizione di Makro Labelling Srl, società con sede a Goito (MN) che opera nel settore delle etichettatrici componibili.

Sidel amplia la propria offerta nel settore delle etichettatrici e rafforza la propria presenza in segmenti di mercato strategici.

Makro Labelling Srl mantiene la propria autonomia. Entra però a far parte di un gruppo internazionale che le permetterà di intraprendere una nuova fase di sviluppo e crescita.

Le dichiarazioni di Sidel e Makro

“Grazie all’acquisizione di Makro, che ha costruito il suo successo grazie all’esperienza trentennale dei suoi fondatori, all’innovazione, all’efficace rete di vendita, a un servizio tempestivo e all’agilità operativa, Sidel persegue i propri obiettivi di crescita nel settore delle etichettatrici e in mercati dinamici quali quelli del vino, dei distillati, degli alimentari, della casa, e della cura della persona. Saremo in grado di presentarci al mercato con una gamma completa di prodotti e tecnologie. Le etichettatrici ad alta velocità realizzate nel nostro stabilimento di Mantova e integrate nelle linee di confezionamento Sidel a Parma e quelle modulari non integrate a media e bassa velocità realizzate da Makro. Diamo un caloroso benvenuto ai collaboratori di Makro che entrano a far parte della famiglia Sidel. Sono certo che insieme svilupperemo interessanti sinergie sotto il profilo commerciale e dei servizi offerti ai clienti”. Commenta Monica Gimre, Presidente e CEO di Sidel.

“L’unione con Sidel rappresenta un’opportunità di ulteriore sviluppo e crescita per Makro Labelling. Dopo l’acquisizione, Makro manterrà la propria piena autonomia come unità all’interno del Gruppo Sidel, con l’attuale sede operativa, organizzazione e canali di vendita. Allo stesso tempo saremo in grado di sfruttare e sviluppare interessanti sinergie con Sidel, di scambiare le migliori pratiche e di offrire un’esperienza ancora più ricca ai nostri dipendenti e, di conseguenza, ai nostri clienti. Siamo entusiasti di affrontare questo nuovo capitolo della nostra avventura”. Spiega Simone Marcantoni, Direttore Generale di Makro Labelling Srl.

Gli advisor legali

Lo studio Freshfields Bruckhaus Deringer assiste il Gruppo Sidel, mentre i venditori sono affiancati dallo studio Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP e da Cogest.

Il team di Freshfields è coordinato dal socio Luigi Verga e dal senior associate Giulio Politi (in foto a sinistra) e composto, per gli aspetti corporate, dall’associate Elena Martegiani e Domitilla d’Ambra. Gli aspetti finance dell’operazione sono stati seguiti dal socio Francesco Lombardo con Luigia Trento, mentre il counsel Nicola Franceschina, la senior associate Teresa Ammirabile con Ilaria Meda si sono occupati degli aspetti real estate e la senior associate Stefania Guarino di quelli di diritto amministrativo. Il counsel Lorenzo Fusco e gli associate Matteo Tola e Giovanni Fabris si sono occupati della consulenza in materia giuslavoristica. Il counsel Federico Mercuri con Jacopo Bistrot ha seguito i profili di compliance e contenzioso.

I venditori sono assistiti dallo studio Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP con un team composto dai soci Maurizio Delfino, Maurizio Cimetti e Luca Leonardi (in foto a destra) e dall’associate Niccolò Casartelli. L’associate Alessio Tuccini si occupa delle questioni giuslavoristiche.

Cogest, con il Dott. Marco Benasi, assiste i venditori per la parte finance.

Gli aspetti notarili sono seguiti dallo studio notarile Picciolo e Panté, con il Notaio Fabio Gaspare Panté.

Condividi sui social