Pomigliano d'Arco, appello a Mattarella contro i licenziamenti

Pomigliano d’Arco. Lavoratori Trasnova a Mattarella: “Salvate i nostri posti di lavoro”

Pomigliano d’Arco (Napoli), 7 dicembre 2024. I 54 lavoratori Trasnova dello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, in presidio permanente da giorni per protestare contro i licenziamenti in arrivo a causa del mancato rinnovo della commessa, hanno deciso di rivolgersi direttamente al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In una lettera, i lavoratori di Pomigliano d’Arco hanno espresso la loro profonda preoccupazione per il futuro e hanno chiesto un intervento urgente per salvare i loro posti di lavoro.

“Siamo disperati – si legge nella missiva – e non sappiamo più a chi rivolgerci. Abbiamo famiglie da mantenere e non possiamo permetterci di perdere il lavoro. Chiediamo al Presidente di intervenire per trovare una soluzione a questa situazione drammatica”.

La crisi di Trasnova a Pomigliano d’Arco

La crisi di Trasnova è solo l’ultimo capitolo di una storia che si ripete troppo spesso nel settore automotive. La delocalizzazione, la competizione globale e le nuove tecnologie stanno mettendo a dura prova il mondo del lavoro, con pesanti conseguenze per gli addetti ai lavori.

“La decisione di Stellantis di non rinnovare la commessa con Trasnova è un duro colpo per l’occupazione in Campania – ha dichiarato Mauro Cristiani, segretario generale Fiom Napoli – ma è anche un segnale allarmante per tutto il settore automotive”.

Le richieste dei lavoratori a Pomigliano d’Arco

I lavoratori Trasnova chiedono un incontro urgente con il Ministro del Lavoro e le istituzioni locali per trovare una soluzione che consenta di salvaguardare i posti di lavoro. Tra le possibili soluzioni ipotizzate ci sono la riapertura di un tavolo negoziale tra le parti sociali, la riqualificazione professionale dei lavoratori e la ricerca di nuove opportunità occupazionali.

Le reazioni politiche a Pomigliano d’Arco

La vicenda dei lavoratori Trasnova ha suscitato un ampio dibattito politico. Numerose sono state le manifestazioni di solidarietà da parte di sindacati, partiti politici e associazioni di categoria.

“Non possiamo permettere che questi lavoratori perdano il posto di lavoro – ha dichiarato Mario Di Costanzo, responsabile settore automotive Fiom Napoli – è necessario un intervento immediato da parte delle istituzioni per sostenere l’occupazione e tutelare i diritti dei lavoratori”.

Le prospettive future

Il futuro dei lavoratori Trasnova è ancora incerto. Molto dipenderà dalla capacità delle istituzioni e delle parti sociali di trovare una soluzione condivisa. Nel frattempo, i lavoratori continuano il loro presidio davanti allo stabilimento Stellantis, determinati a non mollare e a difendere i loro diritti.

Conclusioni

La vicenda dei lavoratori Trasnova è un campanello d’allarme sulla precarietà del lavoro nel settore automotive. È necessario un intervento urgente da parte delle istituzioni per sostenere l’occupazione e tutelare i diritti dei lavoratori. La storia di questi 54 operai è la storia di tanti altri lavoratori che ogni giorno si trovano a lottare per la propria sopravvivenza.

Articoli correlati

stellantis

Stellantis, Tovaglieri lancia allarme

Pomigliano d'Arco, appello a Mattarella contro i licenziamenti

Il Caso Stellantis e le Conseguenze delle Politiche Green Stellantis. L’eurodeputata Isabella Tovaglieri, della Lega, ha lanciato un allarme sul futuro dell’industria automobilistica europea. Secondo Tovaglieri, la decisione di Bruxelles di imporre sanzioni per le emissioni a partire dal 2025…

Stellantis e CNH, perdita per 17 miliardi

Pomigliano d'Arco, appello a Mattarella contro i licenziamenti

### Gravi Perdite per Stellantis e CNH: Oltre 17 Miliardi di Euro Bruciati in Borsa Negli ultimi tempi, il settore automobilistico ha affrontato diverse difficoltà sui mercati finanziari, colpendo duramente aziende come Stellantis e CNH Industrial. Entrambe hanno visto una…

Altre news

Imparare le lingue fa bene al cervello

Brain Rot, cervello marcio, e il futuro?

Brain Rot: che cos’è e le sue Conseguenze per il Futuro della Società Introduzione al Brain Rot Il termine “brain rot”, tradotto in italiano come “marciume cerebrale”, è stato recentemente scelto come parola dell’anno 2024 dall’Oxford Dictionary. Sebbene il termine…

Mercato di Brandizzo

Brandizzo divisa sul mercato tra sperimentazione e forti disagi dei cittadini

Il mercato di Brandizzo cambia casa. I residenti lamentano disagi e preoccupazioni per la sicurezza

Al Bano fuori da Sanremo

Al Bano deluso dall’esclusione al Festival di Sanremo   Al Bano, celebre cantante italiano, non nasconde la sua delusione. La notizia dell’esclusione dal Festival di Sanremo 2025 lo ha amareggiato. In un’intervista con AdnKronos, Al Bano ha espresso il suo…

Calabria, avanti con L’elettrificazione

Al via l’elettrificazione della dorsale ionica: un passo avanti per la Calabria   L’elettrificazione della dorsale ionica è finalmente realtà in Calabria.     Altre news 7 Dicembre 2024 Tanta UYBA nella squadra del mese di novembre della pallavolo femminile…

Terracina

Busto, disoccupato arrestato per droga

Arresto per Droga a Busto Arsizio: disoccupato trovato con Cocaina Il 3 dicembre 2024, la pattuglia della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio ha fermato un’auto per un controllo di routine. A bordo…

Manuela Orlandi, perchè non ci sono risposte dopo decenni

Caso Orlandi, il Papa non riceve il fratello

La Scomparsa di Emanuela Orlandi   Emanuela Orlandi è scomparsa il 22 giugno 1983 a Roma. Aveva solo 15 anni. Era la figlia di un dipendente del Vaticano. Il suo caso è diventato uno dei misteri più famosi d’Italia.  …

tassisti

Tassista sbaglia sede e salta esame

Tassista sfortunato. Aspiranti Taxi a Milano: 694 Candidati per le 450 Nuove Licenze   La competizione per ottenere una delle 450 nuove licenze taxi a Milano è intensa. Tassista in errore. Tassista sbadato? Recentemente, il numero di candidati è stato…

Cina, apertura di Xi al libero scambio

Cina. Xi Jinping promuove lo Sviluppo dell’Asia-Pacifico al Vertice APEC Il Presidente della Cina, Xi Jinping ha tenuto un discorso significativo al 31° incontro dei leader economici dell’APEC a Lima, in Perù. Cina. Il tema centrale del discorso è stato…

Taranto

Taranto, 21 misure cautelari, traffico di stupefacenti

Taranto, Carabinieri esecuzione di 21 misure cautelari per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Taranto 06 Dicembre 2024, la Compagnia Carabinieri di Taranto ha dato esecuzione a 21 misure per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.…

Provincia di Crotone

Provincia di Crotone, tentano di uccidere un poliziotto, 4 arresti

Provincia di Crotone: aggredito brutalmente un appartenente alla Polizia di Stato, tentando di ucciderlo, arrestate 4 persone. Provincia di Crotone 06 Dicembre 2024, nelle primissime ore dell’odierna mattinata, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del dipendente Reparto Operativo, supportati da quelli…

Condividi sui social