Sistema imprenditoriale lombardo. Durante un incontro a Palazzo Lombardia con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, i rappresentanti del sistema imprenditoriale lombardo hanno presentato alcune istanze e richieste.

Tra queste, vi è la necessità di sostenere l’accesso al credito delle imprese

A maggior ragione ora che il contesto caratterizzato da una politica “rialzista” della Banca Centrale Europea in materia di tassi di interesse.

Gli imprenditori auspicano anche una riforma fiscale che conduca a un sistema semplificato e orientato alla crescita economica.

Altre richieste riguardano la valorizzazione delle filiere e lo sviluppo di politiche specifiche per l’industria, il commercio e l’artigianato:

tenendo conto delle peculiarità del sistema imprenditoriale della Lombardia.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti regionali di diverse associazioni imprenditoriali, tra cui:

Confindustria, Confapindustria, Confimi, Confartigianato, Cna, Claai, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti e Federdistribuzione.

L’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, ha voluto questo confronto, al quale ha preso parte anche il governatore Attilio Fontana.

Il ministro Giorgetti ha sottolineato l’importanza di avere un confronto diretto con l’economia reale e con i problemi specifici che emergono dalla realtà quotidiana.

Ha inoltre evidenziato che la voce della Lombardia, come regione trainante, è particolarmente significativa poiché può anticipare ciò che potrebbe accadere in futuro.

Il governatore Fontana ha mostrato soddisfazione per la presenza del ministro, che conferma l’importanza del sistema lombardo.

La Lombardia è riconosciuta come motore economico dell’Italia, portando al tavolo un sistema imprenditoriale compatto e che parla con una voce univoca.

Le associazioni hanno apprezzato anche il lavoro dell’assessore Guidesi, che si basa sull’ascolto delle esigenze del territorio.

La presenza del ministro Giorgetti è stata considerata dai rappresentanti delle associazioni come una conferma del ruolo strategico della Lombardia nel contesto europeo.
Condividi sui social