15 Novembre 2024 08:37
Tik Tok l’app famosa per i video brevi, si fa sentire assieme ad altre realtà importanti del web
Tik Tok l’app famosa dichiarazione ufficiale:
‘TikTok è uno spazio per la creatività e l’intrattenimento che può dare sollievo e condivisione umana durante un periodo di guerra in cui le persone stanno affrontando un’immensa tragedia e sono isolate.
Tuttavia, la sicurezza dei nostri dipendenti e dei nostri utenti rimane la nostra massima priorità”.
E’ la risposta al regime russo che usa il pugno duro: fino a 15 anni di reclusione per chi diffonde “notizie false.
Una chiusura a riccio come ritorsione all’Occidente, e che blocca i social americani, peccato che Tik Tok sia cinese, e che la Cina si è fin qui mantenuto neutrale, a parte dichiarazioni di facciata.
Tik Tok ma anche altre realtà pesanti prendono posizione.
“Uno dei valori della nostra azienda è ‘fare ciò che è giusto'”, si legge in una nota.
“Questo principio ci ha guidato durante questa difficile crisi e continuerà a farlo
E ” siamo al fianco dei nostri colleghi, clienti e della comunità internazionale nella speranza di una risoluzione pacifica di questa crisi”, prosegue il comunicato.
Anche Visa e Mastercard hanno sospeso le operazioni questo fine settimana.
Tik Tok ma anche i social, potrebbero essere utilizzati come mezzo di propaganda dagli americani ma magari anche dai russi, e servire come diversivo.
La situazione è così tesa che nessuno vuole rischiare e ci vanno di mezzo i giovani, principali ma non unici, fruitori del social cinese.
Spinta ai social russi?
Quali sono i social piu’ seguiti? VKontakte (significa “in contatto”) e Odnoklassniki (“compagni di classe”).
i dati: “7 russi su 10 che usano quotidianamente internet e una popolazione sparsa su 9 differenti fusi orari, la Russia si presenta come una realtà altamente digitalizzata“
“Su tutto il vasto territorio russo è VKontakte che anche a Mosca e San Pietroburgo registra una media di utilizzo superiore a Facebook con ben 7 utenti su 10.”
Come impiegano il tempo i russi?
il 26% del tempo è impiegato sui social network, il14% del proprio tempo a guardare video e il 6% a leggere mail.
Altri dati di Corriere Asia
MOBILE (quota e variazione anno su anno)
VKONTAKTE 31% + 28%
INSTAGRAM 15% +32%
FACEBOOK 8% +15%
ODNOKLASSNIKI 7% +22%
PC (quota e variazione anno su anno)
VKONTAKTE 28% -8%
ODNOKLASSNIKI 11% -16%
FACEBOOK 7% +4%
INSTAGRAM 3% +16%