Trasporti, Comitato Air: “Bene posizione della Corte Ue contro le limitazioni alle licenze Ncc”
Il presidente Dell’Artino: “Anche l’Italia si regoli e semplifichi il sistema. La riforma non può più attendere”

Roma, 8 giugno – “In attesa di leggere tutto il dispositivo, siamo molto soddisfatti perché finalmente il massimo organo di giustizia europeo dà totalmente ragione alle richieste che il settore avanza da anni”.

Così il presidente del Comitato Air Giorgio Dell’Artino commenta la sentenza odierna della Corte di Giustizia Europea, sulle licenze Ncc nella città di Barcellona:

la limitazione del numero di licenze di servizi di veicoli a noleggio con conducente nell’agglomerato urbano di Barcellona è contraria al diritto dell’Unione.

In particolare, secondo la Corte “il requisito di un’autorizzazione specifica aggiuntiva e la limitazione del numero di licenze costituiscono, entrambi, restrizioni all’esercizio della libertà di stabilimento

poiché il primo limita effettivamente l’accesso al mercato per qualsiasi nuovo arrivato e la seconda restringe il numero di prestatori di servizi di Ncc stabiliti nell’agglomerato urbano di Barcellona”.

“Adesso ci auguriamo che anche in Italia si provveda a una semplificazione della normativa per

consentire agli operatori e alle imprese di poter operare nel rispetto del mercato e dei bisogni dei consumatori” conclude Dell’Artino.

ncc chi sono e come operano
ChatGPT

NCC è l’acronimo di “Noleggio con Conducente”, un servizio di trasporto privato che prevede l’affitto di un autista e di un veicolo di lusso per spostamenti personali o aziendali. Gli NCC offrono un’alternativa ai tradizionali taxi, fornendo un servizio più esclusivo e personalizzato.

Gli NCC sono costituiti da autisti professionisti che sono autorizzati a svolgere il servizio di noleggio con conducente.

Questi autisti sono tenuti a possedere una licenza specifica, che richiede una formazione specifica, verifiche di antecedenti e requisiti di sicurezza.

Solitamente, gli autisti NCC sono ben addestrati, cortesi e discreti, garantendo un servizio di alta qualità ai loro clienti.

Il modo in cui gli NCC operano può variare a seconda del paese e delle leggi locali. Tuttavia, di solito funzionano su prenotazione

. I clienti contattano l’azienda NCC o l’autista direttamente per richiedere un trasporto in una determinata data e ora. La prenotazione può essere effettuata tramite telefono, email o attraverso un’applicazione mobile dedicata.

Una volta effettuata la prenotazione, l’autista NCC arriverà puntualmente al punto di incontro concordato con un veicolo di lusso.

I veicoli utilizzati dagli NCC sono solitamente berline di fascia alta, come Mercedes-Benz Classe E o S, BMW Serie 5 o 7, Audi A6 o A8 e simili.

Questi veicoli offrono comfort e stile ai passeggeri durante il viaggio.

Durante il trasporto, l’autista NCC si occuperà di guidare il veicolo e fornire un servizio di qualità.

Possono essere disponibili servizi aggiuntivi come Wi-Fi a bordo, acqua o giornali per rendere il viaggio più confortevole.

Gli NCC sono spesso utilizzati per trasferimenti da e per aeroporti, viaggi di lavoro, eventi speciali o semplicemente per godersi un viaggio senza preoccuparsi di guidare.

Offrono un servizio di trasporto personalizzato e flessibile, adattandosi alle esigenze specifiche dei clienti.

È importante notare che le regolamentazioni e le modalità di operazione degli NCC possono variare da paese a paese.

Condividi sui social