26 Dicembre 2024 21:19
TURISMO, DALLA REGIONE QUASI 900MILA EURO PER L’ALTO VARESOTTO. COSENTINO: “FINANZIATI DUE PROGETTI IMPORTANTI PER LA VALORIZZAZIONE DELLO SPLENDIDO TERRITORIO DELLE NOSTRE VALLI E DEI NOSTRI LAGHI”
GRAZIE AL “BANDO ITINERARI” INGENTI FONDI PER CICLOTURISMO ED ESCURSIONISMO IN VALCERESIO E VALCUVIA. LA SODDISFAZIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE DI “LOMBARDIA IDEALE – FONTANA PRESIDENTE”
VARESE, 26/10/2022 – “Questa è l’ennesima conferma dell’attenzione e della sensibilità da parte della giunta Fontana verso lo splendido territorio delle nostre valli e dei nostri laghi, da scoprire, riscoprire e vivere attraverso il turismo e anche la pratica sportiva”. Lo dichiara Giacomo Cosentino, Conigliere regionale e capogruppo di “Lombardia Ideale – Fontana Presidente” commentando lo stanziamento di quasi 900mila euro per due progetti dell’Alto Varesotto attraverso il “Bando Itinerari” da parte dell’Assessorato Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni.
I due progetti finanziati sono:
– Comunità Montana del Piambello, “I laghi in bicicletta: intervento di messa in sicurezza, riqualificazione e potenziamento della rete cicloturistica nel settore CM Piambello del progetto VARESE#DOYOUBIKE”, 633.140 euro; in particolare si tratta del prolungamento del tratto del percorso ciclopedonale già esistente al confine con il Comune di Besano, che dal campo sportivo porterà al lungolago di Porto Ceresio.
– Mesenzana, “Interventi di manutenzione straordinaria della Rete Escursionistica di connessione sovracomunale ‘Frontiera Nord’ tra Valtravaglia e Valcuvia nel territorio di Mesenzana (VA)”, 259.962 euro. Oggetto dell’intervento di consolidamento saranno i percorsi boschivi di interesse anche storico e culturale per la presenza delle fortificazioni della “Linea Cadorna” della Grande Guerra.
Complessivamente lo stanziamento regionale ammonta a 15 milioni di euro e riguarda 31 nuovi progetti nelle province lombarde per interventi di manutenzione straordinaria per la realizzazione di tratti della rete escursionistica, di quella viaria di servizio alle attività agro-silvo-pastorali, nonché di percorsi ciclopedonali e ciclabili.
“Sono davvero soddisfatto – aggiunge il Consigliere – per risultati concreti come i due progetti del nostro territorio finanziati da Regione Lombardia. Per questo, ancora una volta, devo ringraziare il Presidente Fontana e l’Assessore Sertori, costantemente attenti alle esigenze e alla valorizzazione di aree bellissime che hanno bisogno di essere sostenute come le nostre. Un’attenzione – conclude Cosentino – dimostrata da subito con l’istituzione di un Assessorato dedicato a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni: i risultati di quella scelta lungimirante sono evidenti a tutti”.