Agenzia di Tutela della Salute (ATS) dell’Insubria avvisa

 Problematica hardware ad alcuni apparati centrali dei sistemi informativi.

Cosa sta accadendo

Alcune funzionalità aziendali, come l’accesso al sito istituzionale, alla posta elettronica e al call center covid, risultano momentaneamente non utilizzabili.

L’ATS Insubria, nello scusarsi per gli eventuali disagi alla cittadinanza, informa che i tecnici dell’Agenzia sono al lavoro per ripristinare, nel più breve tempo possibile, i sistemi.

Tecnici al lavoro

l’accesso al sito istituzionale, alla posta elettronica e al call center covid, risultano momentaneamente non utilizzabili.

L’ATS Insubria, nello scusarsi per gli eventuali disagi alla cittadinanza, informa che i tecnici dell’Agenzia sono al lavoro per ripristinare, nel più breve tempo possibile, i sistemi.

I disservizi di cui diamo atto, sono segnalati immediatamente, non chiariscono sulle cause  e sono quelle che interessano.

Ricordiamo quanto accaduto in precedenza

Ats Insubria, gli hacker colpiscono duro, pesanti conseguenze

Ats nel panico dopo l’attacco informatico e sembrerebbe che non ci siano i backup e attendiamo precisazioni a tal riguardo, sperando che le nostre fonti sbagliano.

Nel frattempo il sito non va, come si vede senza alcun dubbio a chi cerca di collegarsi.

Il personale è al lavoro, tranne qualcuno messo in ferie in Ats Insubria

Chi resta in ufficio cerca di fare l’impossibilità ma il blocco di un sito ufficiale di tale portata puo’ provocare danni inimmaginabili alla sanità lombarda.

Le opposizioni attaccano ( è il loro mestiere)

 Astuti: “Lo ha rilevato anche la Corte dei Conti, indicando nella frammentazione degli acquisti da parte di Ats e Asst un punto di debolezza e di spreco di denaro pubblico.

Episodi che si ripetono, ma allora non sono stati sufficienti i precedenti interventi, oppure servono ulteriori investimenti.

L’episodio e’ particolarmente grave soprattutto ora che il Covid riprende a correre.

Servono spiegazioni e assunzioni di responsabilità, oltre che la quantificazione dei dati e l’assicurazione che non sia perso nulla.

Condividi sui social