17 Novembre 2024 17:52
Carabinieri che offrono un letto a chi è al freddo, una delle mille storie sui Carabinieri
Carabinieri per strada di giorno e di notte, al caldo e al freddo, mettendo a rischio la loro salute e incolumità.
Il caso è quello di Ferrara, ma di casi simili ce ne sono parecchi.
I Carabinieri, oltre alla repressione, sono sempre piu’ spesso il volto amico dello Stato.
Quello Stato che spesso critichiamo per la tassazione, i mille cavilli burocratici che ci appesantiscono la vita, e i servizi spesso carenti.
Tra i tanti servizi importanti dalla scuola alla sanità, c’è il servizio delle forze dell’Ordine, delicato e duro per i casi di violenza e droga, ma talvolta anche piacevoli:
piacevoli per gli incontri con gli anziani aiutati, gli animali salvati e quanti vengono salvati dal suicidio come da altre circostanze avverse.
Giovedì 24 novembre 2022 una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Ferrara Capoluogo veniva inviata presso a sede municipale
Due persone che volevano accedere agli uffici.
I militari (un Maresciallo ed un Carabiniere) effettuavano l’intervento assegnato dalla Centrale Operativa
Si recavano sul posto ed identificavano i due soggetti per padre 57 enne e figlio 20 enne, senza tetto
I due non sapevano dove andare a dormire e si recarono in comune ma di sera, a quell’ora, gli uffici erano chiusi.
Il racconto della storia da parte dei Carabinieri.
“I Carabinieri, consapevoli della rigidità delle temperature notturne, vista l’impossibilità di trovare una idonea sistemazione per i due, tramite i normali canali istituzionali, essendo oramai la notte alle porte, decidono di trasportare gli sfortunati ed infreddoliti interlocutori presso un albergo del centro cittadino e pagavano personalmente l’importo dell’alloggio.
I militari, avendo agito per solidarietà ed umanità e non volendo per questo ricevere alcun riconoscimento, non rivelano il fatto che la pigione della stanza d’albergo era stata da loro saldata.
Solo con l’avvicinarsi del Natale la notizia trapelava perché portata a conoscenza di più persone da parte degli stessi congiunti, soccorsi dai militari. “
La notizia non era stata comunicata al Comando, in quanto intervento di solidarietà personale, ma è arrivata al loro comandante.
I ringraziamenti ufficiali non tardano ad arrivare:
Il Comandante Provinciale Col. Alessandro Di Stefano si complimentava con i dipendenti per il gesto altruistico e segnalava l’episodio sia al Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna che al Prefetto di Ferrara.
Ieri 22 dicembre 2022, in occasione della visita al Comando dell’Arma Estense il Generale di Brigata Zuccher riceveva personalmente e si complimentava con il Maresciallo Ordinario Emanuele Petrucci e il Carabiniere Gioele Puglisi.
Quale migliore riconoscimento e augurio di Buon Natale all’ARMA da parte di tutti noi per i gesti nobili compiuti come il già citato.
FERRARA: Visita della scuola dell’infanzia alla caserma dei Carabinieri.
La mattina del 23 dicembre 2022 circa 20 bambini e bambine dai 3 ai 5 anni, della Scuola dell’Infanzia “Immacolatine San Luca” di via Putinati