I tulipani in ricordo della figlia: “Luena amava tanto i tulipani e quando l’ho persa”

I tulipani fanno da tramite e la legano alla figlia morta di tumore, come dichiara all’AGI:

ho cominciato a piantare i loro bulbi, per non pensare al dolore. All’inizio, l’ho fatto solo per me stessa, per ricordare mia figlia

Poi, invece, con il passare del tempo, ho pensato che forse mi sarei potuta rendere in qualche modo utile, aiutando tutte le donne che lottano contro il tumore ovarico.

La molla mi è scattata quando hanno iniziato a venirmi a trovare tante persone, soprattutto da Pimentel e dai centri vicini, chiedendomi di poter comprare i tulipani”

Nasce l’associazione, senza scopo di lucro, ‘Il Giardino di Lu’

L’associazione, senza scopo di lucro, ‘Il Giardino di Lu’, la donna e madre ha continuato a mettere a dimora migliaia di bulbi e dal 2017

E ha iniziato a venderli per finanziare attività di studio e prevenzione

Il ricavato all’associazione in Sardegna

 I soldi ricavati vanno all’organizzazione di un convegno di sensibilizzazione sul carcinoma ovarico e agli studi per la la prevenzione del terribile che le ha tolto la figlia.

Il cancro dell’ovaio

Il cancro dell’ovaio è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule dell’organo, il più delle volte le cellule epiteliali (ovvero non quelle che producono gli ovuli).

Anche le cellule germinali e quelle stromali, gli altri due tipi cellulari presenti nell’ovaio, possono però essere all’origine di un tumore.

La prima iniziativa pubblica

Prima iniziativa in collaborazione con l’associazione nazionale ‘Acto onlus’, la prima rete nazionale che offre sostegno alle donne

Alcuni suggerimenti Acro Onlus:

Come riconoscere i sintomi premonitorill tumore dell’ovaio dà sintomi vaghi e spesso sottovalutati perché comuni ad altre patologie.

I passi della diagnosi In caso di sintomi ricorrenti rivolgersi subito al ginecologo.

Stadi e prognosi. Il carcinoma ovarico può essere diagnosticato in quattro diversi stadi.

Condividi sui social