Albania Iran

10 anni di carcere per Bijan Poladrag in Albania. Era un membro del Movimento dei mujahedin del popolo, ma l’ha lasciato tre anni fa e ha iniziato lo spionaggio.

Un tribunale dell’Albania ha condannato un iraniano con l’accusa di terrorismo. Lo ha condannato a 10 anni di carcere. La sentenza è stata emessa mercoledì 14 dicembre. Ma è stata pubblicata solo il giorno dopo.

Il tribunale speciale albanese per la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata ha seguito il caso. La Corte ha dichiarato Bijan Poladrag colpevole di finanziamento del terrorismo e di appartenenza a un’organizzazione terroristica.

Non sono noti i dettagli sull’età di Poladrag. Nemmeno sulla città in cui risiede o su quando sia arrivato in Albania. Poladrag ha negato le accuse e ha il diritto di impugnare il verdetto.

Bouladrag era originariamente un membro dei Mujahedin del Popolo. Ma l’ha lasciato tre anni fa. Le relazioni dell’Albania con l’Iran sono peggiorate dopo che il paese dei Balcani ha ospitato membri dei mujahedin del popolo.

In due incidenti separati, nel 2020 e nel 2018, Tirana ha espulso quattro diplomatici iraniani. Lo ha fatto per “minaccia alla sicurezza nazionale”.

Lo scorso settembre, l’Albania ha interrotto le relazioni diplomatiche con l’Iran. A causa di un attacco informatico avvenuto il 15 luglio. L’attacco ha portato alla chiusura di una serie di servizi e siti web digitali del governo albanese per un breve periodo. Tirana ha descritto l’attacco come “aggressione di stato”.

Intanto il ministro degli Esteri saudita, il principe Faisal bin Farhan, ha affermato che il fallimento dell’accordo nucleare con l’Iran porterà la regione in una fase molto pericolosa.

Il principe Bin Farhan ha detto: “La polarizzazione è l’ultima cosa di cui il mondo ha bisogno in questo momento”.

Inoltre, il capo della diplomazia saudita ha spiegato, in una riunione per il dialogo nella capitale degli Emirati, Abu Dhabi, che il dialogo con la Cina, la seconda economia più grande del mondo, è una questione molto importante.

Condividi sui social