Tunisia, trafficanti essere umani arrestati

Medici Senza Frontiere denuncia che gli immigrati espulsi dalle autorità algerine si trovano nel nord del Niger

Medici Senza Frontiere (MSF) ha denunciato giovedì 16 marzo l'”abbandono” di migliaia di migranti espulsi dall’Algeria, in una zona del Sahara. I migranti sono ora presenti ad Assamaka, cittadina nella regione di Agadez nel nord del Niger.
“Migliaia di migranti espulsi dall’Algeria e abbandonati nel deserto (nel nord) del Niger sono bloccati, senza accesso a un riparo, assistenza sanitaria, protezione e beni di prima necessità”.

Lo afferma l’Ong in un comunicato stampa. È una situazione senza precedenti, secondo lei.

Tra l’11 gennaio e il 3 marzo 2023, 4.677 migranti sono arrivate a piedi ad Assamaka, specifica MSF. Che aggiunge che meno del 15% di loro ha potuto beneficiare di un riparo o protezione al loro arrivo. Il Centro Sanitario Integrato (CSI) di Assamaka, in cui MSF “distribuisce beni non alimentari” e offre “consulenze sanitarie gratuite”, è “sovraccarico”.

La maggior parte delle persone recentemente arrivate ad Assamaka si sono stabilite nel complesso del CSI. Questo a causa della mancanza di spazio nel centro di transito. Lo spiega una coordinatrice di MSF ad Agadez, Schemssa Kimana, citata nel comunicato stampa.

MSF aggiunge che le persone cercano riparo dal caldo che può raggiungere i 48 gradi ad Assamaka. Dormono anche in “tende di fortuna”, “davanti al reparto maternità, sul tetto o nell’area dei rifiuti”.

Si trovano quindi in luoghi “non igienici”. Queste persone sono esposte “a rischi per la salute come malattie contagiose e infezioni della pelle”, indica MSF.

Il capo della missione di MSF in Niger, Jamal Mrrouch, denuncia una situazione “che richiede una risposta umanitaria di emergenza da parte dell’ECOWAS (Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale). Zona da cui proviene la maggioranza di queste persone. Nel giugno 2022, MSF ha stimato che più di 14.000 persone avevano subito la stessa sorte dall’inizio dell’anno a 15 km da Assamaka e 27.208 nel 2021.

Condividi sui social