Arabia Saudita

Riconosciuto il ruolo crescente dell’Arabia Saudita nel progresso statistico globale

L’Arabia Saudita, rappresentata dall’Autorità generale per le statistiche, ha vinto la gara per ospitare l’UN World Data Forum 2026 a Riad.

È stato annunciato di recente dall’High-Level Group for Partnership, Coordination and Capacity-Building for Statistics per l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La decisione è stata presa a maggioranza dopo una revisione delle proposte dei paesi concorrenti, evidenziando la loro capacità di ospitare l’evento globale.

Fahad Al-Dossari, presidente dell’Autorità generale per le statistiche, ha presentato la gara dell’Arabia Saudita durante la riunione del gruppo. La sua presentazione ha delineato i progressi dell’autorità nel lavoro statistico, l’esperienza del Regno nell’ospitare eventi internazionali e la sua capacità di fornire supporto logistico per tali incontri.

La proposta ha anche introdotto un tema suggerito per il forum: “Utilizzo delle tecnologie e metodologie più recenti per migliorare i sistemi statistici globali e consentire uno sviluppo sostenibile”.

Al-Dossari ha affermato: “Ospitare questo evento riflette lo status di spicco del Regno, affermando l’impegno di Re Salman e del Principe ereditario Mohammed bin Salman nel supportare il settore statistico, riconoscendo il ruolo cruciale dei dati statistici nel raggiungimento di uno sviluppo completo e sostenibile”.

Ha aggiunto: “Aver vinto la gara per ospitare il Forum mondiale sui dati delle Nazioni Unite del 2026 evidenzia i progressi compiuti nel campo statistico, guidati da iniziative dell’Autorità generale per le statistiche, che mirano a produrre dati accurati e aggiornati attraverso una migliore gestione e governance dei dati”.

Il forum, che si rivolge a 193 stati membri delle Nazioni Unite, rafforza il ruolo dell’Arabia Saudita nella promozione di dati e indicatori statistici di alta qualità. Inviterà partecipanti da organizzazioni internazionali, uffici statistici degli stati membri delle Nazioni Unite e gruppi di data scientist.

Condividi sui social