17 Novembre 2024 20:42
Il festival mette in risalto i contenuti locali e le innovazioni dell’Arabia Saudita
Arabia Saudita: Il festival STEAM 2024, iniziato presso la King Salman Science Oasis, è rivolto allo sviluppo degli scienziati. Lo ha detto ad “Arab News” il direttore dell’evento Ahmed Salim.
Tenutosi sotto il tema “Fun Chemistry”, il festival mira a offrire ai visitatori un’esperienza educativa, informativa e divertente.
Ci saranno 100 workshop, dibattiti, spettacoli dal vivo e altre attività nei campi STEAM.
È stato organizzato dalla King Salman Science Oasis dell’Arabia Saudita in collaborazione con i ministeri dell’istruzione e dell’industria e delle risorse minerarie, King Abdulaziz City for Science and Technology e la Commissione nazionale saudita per l’istruzione, la cultura e la scienza.
Salim, fondatore di 1001 Inventions, un’organizzazione scientifica e di patrimonio culturale responsabile della produzione dello STEAM Festival, ha detto che la spinta del Regno per i progressi tecnologici e scientifici significa che c’è una “massiccia domanda di scienziati”.
“Stiamo prendendo oggetti di uso quotidiano e poi li stiamo sottoponendo a reverse engineering per capire quali sono stati i processi chimici coinvolti per crearli”, ha detto.
“Loro (gli studenti) darebbero più valore alla scienza della chimica perché capiscono che la chimica ha un impatto sulle loro vite ogni giorno”.
STEAM, precedentemente denominato STEM, ora include l’arte per il valore unico che ha nell’elevare l’approccio delle persone alla creazione di tecnologia e ingegneria, ha spiegato Salim.
“Vogliamo che le persone creino tecnologia e progetti di ingegneria che siano anche opere d’arte”, ha aggiunto.
Ibtesam Badhrees, presidente del comitato scientifico del festival e scienziato capo presso King Abdulaziz City for Science and Technology dell’Arabia Saudita, ha affermato che l’evento rafforzerà i legami tra scienza, tecnologia, industria, ricerca e sviluppo, innovazione e imprenditorialità.
Badhrees, che supervisiona anche programmi e attività presso la King Salman Science Oasis, ha aggiunto: “Il festival mette inoltre in risalto i contenuti locali e le innovazioni saudite, concentrandosi su pratiche sostenibili e tecnologie moderne.
“Cerca di aprire nuovi orizzonti per le generazioni future nei campi STEAM, in linea con gli obiettivi strategici di Vision 2030.
“Il festival offre opportunità educative di qualità per tutti i segmenti della società, inclusi studenti, famiglie, insegnanti, ricercatori e appassionati di scienza”.
Il festival avrà più di 25 padiglioni che copriranno la storia della chimica, le innovazioni moderne relative all’industria petrolchimica, le sfide ambientali future e le soluzioni sostenibili che fanno parte di Vision 2030.