26 Dicembre 2024 06:34
L’innovazione tecnologica è fondamentale per la sostenibilità e il profitto, osserva il viceministro saudita
InFlavour, l’evento commerciale ufficiale del governo dell’Arabia Saudita per l’ecosistema globale del cibo e delle bevande. Si svolge presso il Riyadh Exhibition and Convention Center dal 29 al 31 ottobre.
Il sistema alimentare globale ha dovuto affrontare sfide dovute al cambiamento climatico, alla crescita della popolazione, all’esaurimento delle risorse e alla pandemia di COVID-19.
Sotto il tema “Garantire un domani abbondante”, l’evento riguarderà l’espansione dell’offerta culinaria, abbracciando proteine alternative, componenti più puliti e l’essenza della sostenibilità.
Triska Hamid, direttrice editoriale di Wamda, una piattaforma imprenditoriale focalizzata sul Medio Oriente e sul Nord Africa. Ha affermato che gli investimenti nella tecnologia alimentare sono saliti a oltre 1 miliardo di dollari nel 2021.
Secondo Hamid: “Il settore alimentare rimane uno dei settori più interessanti per gli investitori nella regione, e sebbene abbia inevitabilmente rallentato dato l’attuale clima economico in tutto il mondo… l’anno scorso, le startup della tecnologia alimentare hanno raccolto 514 milioni di dollari in tutta la regione MENA .”
Ha aggiunto che finora, nel 2023, il settore è riuscito ad attrarre oltre 200 milioni di dollari.
Il capitale privato, compresi gli investitori istituzionali e di impatto, può sostenere soluzioni innovative che affrontano le cause profonde dell’insicurezza alimentare. Sfruttando le proprie risorse e competenze, gli investitori possono trasformare il sistema alimentare e migliorare la sicurezza alimentare per tutti.
Il dottor Abdulaziz Al-Malik, viceministro della ricerca e dell’innovazione presso il Ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e dell’Agricoltura dell’Arabia Saudita, ha discusso le iniziative di innovazione della ricerca del ministero che hanno contribuito alla produzione alimentare sostenibile e allo sviluppo della comunità.
Durante una tavola rotonda su “Soluzioni innovative per la produzione alimentare sostenibile: collegare tecnologia e comunità locali”, ha affermato: “Il settore agricolo stesso ha attraversato un’enorme trasformazione negli ultimi otto anni, con il suo contributo al PIL che ha superato i 100 milioni di SR (26,6 dollari milioni).”
Al-Malik ha aggiunto che il prossimo balzo in avanti sarà alimentato dall’innovazione.
“D’altro canto, le comunità locali di solito aspirano ad avere un business redditizio ma sostenibile”, ha spiegato, sottolineando che l’innovazione tecnologica è stata la chiave per raggiungere entrambi.
Le attuali sfide alla sicurezza alimentare hanno evidenziato la necessità di un sistema alimentare sostenibile ed equo. Al-Malik ha affermato che un esempio potrebbe essere l’adozione di pratiche agricole di precisione. Per massimizzare la produzione degli agricoltori e delle comunità locali e ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.