14 Settembre 2024 12:21
Una pietra miliare del mondo della moda
Attraverso 16 sfilate, la settimana della moda inizia a Riad con una pietra miliare nel mondo della moda. L’Arabia Saudita fornisce una piattaforma per supportare i designer sauditi.
L’Autorità Saudita della Moda ha presentato per la prima volta la “Fashion Week” ospitata nella capitale Riad. Rappresenta un evento unico nel suo genere nel Regno e una pietra miliare storica nel mondo della moda e della moda internazionale.
La Fashion Authority ha confermato che la Riyadh Fashion Week si terrà per la prima volta il 20 ottobre e proseguirà fino al 23 ottobre 2023. Fornirà una piattaforma per supportare gli stilisti sauditi emergenti e consentire ai proprietari di marchi sauditi di creare collegamenti con acquirenti locali e internazionali. L’evento sarà testimone di 16 sfilate di moda. Invita i partecipanti a intraprendere un viaggio emozionante e coinvolgente per esplorare lo spirito unico del settore della moda saudita.
L’autorità saudita ha annunciato il ritorno del famoso stilista saudita Muhammad Ashi a Riad, per presentare la sua prima sfilata nella sua città natale. Celebra così le sue radici e l’autenticità del carattere internazionale della capitale saudita.
Negli ultimi quindici anni, Ashi si è fatto un nome nel mondo della moda a Parigi e sulla scena internazionale. Quest’estate è entrato nella storia come primo stilista saudita a partecipare alla Haute Couture Week di Parigi, ed è stato ufficialmente accettato aderire alla Federazione Haute Couture.
L’amministratore delegato della Fashion Authority, Burak Çakmak, ha ritenuto che Ashi abbia fatto la storia essendo diventato il primo stilista saudita ad entrare nel mondo dell’alta moda. Ha sottolineato che tutti si sentono orgogliosi di essere invitati a venire nel Regno e partecipare alla Riyadh Fashion Week, che rappresenta… Una delle tappe più importanti del viaggio storico della città di Riyadh.
Si terrà uno show che durerà una sola notte. Durante il quale lo stilista presenterà per la prima volta la sua nuova collezione di abbaglianti nightwear dal titolo “8 PM”. E’ ispirata alla magia delle notti del deserto, al bagliore della luna che tramonta, al lo splendore delle stelle e le dolci curve delle dune di sabbia.
Secondo il rapporto “Stato del settore della moda nel Regno dell’Arabia Saudita 2023”, il settore della moda saudita gode del tasso di crescita previsto più elevato tra i mercati grandi e ad alto reddito. Tra il 2021 e il 2025, si prevede che le vendite al dettaglio del settore della moda saudita. Cresceranno del 48% per raggiungere i 32 miliardi di dollari – un tasso di crescita annuo del 13% – e, oltre all’enorme crescita economica e all’aumento della popolazione nel Regno si prevede che il settore realizzerà profitti eccezionali.
La parte del leone la faranno i settori dell’abbigliamento, degli accessori, delle scarpe e dei beni di lusso. Le vendite di moda di lusso nel 2021 nei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo hanno raggiunto i 9,6 miliardi di dollari. Permettendo al Regno di realizzare una crescita del 19%.