6 Novembre 2024 07:35
Il principe ereditario dell’Arabia Saudita ha affermato l’impegno del Regno ad agire come forza stabilizzatrice nella regione
Il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, ha chiesto una collaborazione globale per contribuire a costruire un’economia globale più resiliente e integrata.
Intervenendo durante una sessione di dialogo all’incontro speciale del World Economic Forum a Riad, il principe ereditario ha discusso delle attuali sfide geopolitiche ed economiche che il mondo deve affrontare, ha riferito l’agenzia di stampa saudita.
Ha affermato l’impegno del Regno ad agire come forza stabilizzatrice nella regione e ha affermato che la coesione e la cooperazione con i partner regionali e globali sono la chiave per raggiungere sicurezza e prosperità.
L’Arabia Saudita ha creato diverse opportunità per gli investitori regionali e globali basandosi su decenni di robusta crescita alimentata dalle sue esportazioni di energia, ha affermato il principe ereditario.
Ha inoltre evidenziato i risultati raggiunti dal Regno nell’ambito di Saudi Vision 2030, sottolineando che il Regno continua a creare opportunità di investimento trasformative nei settori emergenti attraverso la sua economia in evoluzione.
Nel corso della sessione speciale alla quale hanno partecipato funzionari governativi, imprenditori e accademici, il principe ereditario ha discusso dell’ampio pacchetto di riforme attuate nel Regno nel corso degli ultimi otto anni per consentire al settore privato di diventare un motore di crescita. Ha affermato che la crescita del Fondo di investimento pubblico del Regno e il suo intento di diventare un fondo sovrano da trilioni di dollari ne sono un esempio.
Discutendo della rapida diversificazione dell’economia dell’Arabia Saudita, il principe ereditario ha affermato che l’attività economica non petrolifera in Arabia Saudita ha contribuito per il 50% al prodotto interno lordo del Regno nel 2023, il livello più alto mai registrato.
Ha sottolineato l’importanza di investire in ricerca e sviluppo, sottolineando che tali investimenti hanno spinto la crescita di giganti nazionali tra cui ACWA Power, Ceer Motors e Alat.
Ciò crea le basi affinché queste aziende possano incorporare le tecnologie emergenti nei loro modelli di business e favorire la crescita del settore nel Regno, ha affermato il principe ereditario. Ha aggiunto che ciò ha contribuito alla rapida crescita dell’economia digitale del Regno, a un ritmo tre volte più veloce del tasso di crescita globale.
Ha inoltre sottolineato come Saudi Vision 2030 abbia creato una fiorente società civile e apportato grandi miglioramenti alla qualità della vita, alla mobilità e all’inclusione sociale, con una partecipazione delle donne alla forza lavoro raddoppiata rispetto al 2016.
Lavorando con partner globali, l’Arabia Saudita sta costruendo un’economia del futuro basata su innovazione, crescita e opportunità, ha affermato il principe Mohammed. Ha concluso dicendo che Saudi Vision 2030 è un viaggio, non una destinazione, e che sebbene il Regno abbia compiuto passi significativi passi avanti, c’è ancora molto da fare.
Lunedì sera si è conclusa la riunione straordinaria del World Economic Forum a Riad.