5 Ottobre 2024 07:56
Il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita ha riaffermato gli sforzi in corso del Regno e il pieno sostegno per il raggiungimento della pace nello Yemen
L’Arabia Saudita ha ribadito la sua richiesta per un cessate il fuoco immediato e permanente nella Striscia di Gaza e per il continuo ingresso di aiuti adeguati nel territorio.
Intervenendo a un incontro preparatorio dei ministri degli Esteri della Lega Araba a Manama, il ministro degli Esteri del Regno dell’Arabia Saudita, il principe Faisal bin Farhan, ha affermato che è necessario un percorso affidabile e irreversibile verso una soluzione a due Stati al conflitto israelo-palestinese.
Il ministro ha affermato che il Regno ha lavorato, in collaborazione con i paesi amici, per esercitare tutti gli sforzi necessari a mobilitare il sostegno internazionale per fermare gli attacchi israeliani e limitare le ripercussioni della guerra a Gaza.
Il principe Faisal ha aggiunto che la continua aggressione israeliana e la violazione di tutte le leggi e norme internazionali in assenza di misure di responsabilità internazionale hanno esacerbato la portata della catastrofe umanitaria a Gaza e messo in luce l’incapacità delle istituzioni internazionali di mantenere la pace e la sicurezza internazionale.
Il ministro ha riaffermato gli sforzi in corso del Regno e il pieno sostegno per il raggiungimento della pace nello Yemen. Ha sottolineato l’importanza di raggiungere una soluzione politica globale attraverso il dialogo e la consultazione tra i partiti yemeniti.
Il principe Faisal ha inoltre sottolineato l’impegno del Regno a preservare la sicurezza e l’incolumità della regione del Mar Rosso, garantendo la libertà di navigazione e prevenendo ulteriori crisi nella regione.
Per quanto riguarda il Sudan, il ministro ha espresso la preoccupazione del Regno dell’Arabia Saudita per le continue operazioni militari nel paese e per le conseguenti sofferenze umanitarie.
Ha ribadito l’appello del Regno a ritornare al dialogo per raggiungere una soluzione politica che risparmi ai civili gli orrori della guerra.
Ha affermato che la soluzione alla crisi è politica e rispetta la sovranità e l’unità del Sudan e delle sue istituzioni nazionali.
Il principe Faisal ha sottolineato l’importanza di raggiungere la sicurezza e la stabilità in Siria e di rispettarne la sovranità, l’unità territoriale e l’identità araba.