27 Dicembre 2024 04:53
Il ministro degli Esteri saudita ha concordato con il suo omologo iraniano di tenere presto un incontro bilaterale
Il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, il principe Faisal bin Farhan bin Abdullah, ha concordato con il suo omologo iraniano, Hussein Amir Abdollahian, di tenere presto un incontro bilaterale tra di loro. Lo ha fatto nel corso di un colloquio telefonico.
Secondo l’agenzia di stampa dell’Arabia Saudita, questo incontro aprirà la strada alla riapertura di ambasciate e consolati tra i due Paesi.
L’Arabia Saudita e l’Iran hanno concordato a Pechino, all’inizio di questo mese, di riprendere le relazioni. I rapporti si erano interrotti dal 2016. Si dovranno riaprire le due ambasciate entro due mesi.
L’Arabia Saudita ha confermato che l’accordo è stato concluso sulla base del ripristino delle relazioni diplomatiche. Questo nel comune desiderio di entrambe le parti di risolvere le divergenze attraverso la comunicazione e il dialogo.
Dopo l’accordo, è stata rilasciata una dichiarazione tripartita dai tre paesi che includeva le disposizioni stipulate in quell’occasione. Tra cui l’affermazione della sovranità di ciascun paese e la non ingerenza negli affari interni.
I ministri degli Esteri saudita e iraniano hanno tenuto una riunione per attivare l’accordo per lo scambio di ambasciatori e discutere i modi per rafforzare le relazioni tra di loro. Si dovrà attivare anche l’accordo generale per la cooperazione nel campo dell’economia, del commercio, degli investimenti, della tecnologia, della scienza, della cultura, dello sport e della gioventù firmato nel 1998.