7 Settembre 2024 23:44
Procede il passaggio alla mobilità verde
Il cambiamento è in corso nel panorama automobilistico dell’Arabia Saudita. Il Regno sta registrando un’impennata nell’uso e nella domanda di veicoli elettrici (EV). Questo rientra tra piani nazionali per ridurre la sua impronta di carbonio e diversificare la sua economia non petrolifera. Ora il paese sta lanciando infrastrutture per stare al passo con la domanda.
Con miliardi di dollari in investimenti governativi, il proprio produttore di veicoli elettrici (EV) Ceer, ha aperto un impianto di produzione di veicoli elettrici. Sono in lavorazione ambiziosi piani a livello nazionale per l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici. Il passaggio a un trasporto sostenibile sta trasformando il modo in cui le persone si spostano attraverso il Regno. Gli esperti affermano che l’Arabia Saudita potrebbe essere un leader globale nell’adozione e nel lancio di veicoli elettrici.
Nell’ambito dell’ambizioso piano Vision 2030, guidato dal principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman. Il Regno mira a ridurre la sua dipendenza dal petrolio e ad abbracciare un futuro più sostenibile.
Neeraj Kumar, amministratore delegato di European Brands, Stellantis Middle East, ha parlato ad Al Arabiya. Per lui investire in veicoli elettrici aiuta l’Arabia Saudita a raggiungere entrambi gli obiettivi.
“Mentre il mondo riconosce l’urgenza di affrontare la crisi climatica, il passaggio ai veicoli elettrici (EV) sta guadagnando slancio”, ha affermato. I paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC), inclusa l’Arabia Saudita, stanno mostrando un crescente appetito per l’elettrificazione automobilistica”.
Il Regno sta ora emergendo come leader nei veicoli elettrici. Con un’attenzione dedicata allo sviluppo delle infrastrutture. Ma anche al supporto normativo, alla produzione nazionale e alle partnership strategiche. Sta gettando attivamente le basi per un futuro della mobilità più sostenibile”.
Le iniziative locali, come il fornitore di soluzioni di mobilità elettrica dell’Arabia Saudita Electromin, che sta creando 100 reti di ricarica per veicoli elettrici, supportano ulteriormente il passaggio all’elettrificazione, ha affermato Kumar.
In Arabia Saudita, il 65% degli intervistati ha affermato di essere più propenso a prendere in considerazione un veicolo elettrico ora rispetto a un anno fa. Di questi, il 61% cita il costo della benzina come fattore, mentre il 47% ritiene che opzioni EV più convenienti siano state rese disponibili sul mercato nell’ultimo anno.