9 Dicembre 2024 00:22
Si registra in Arabia Saudita un record commerciale per l’attività di sviluppo dei giochi elettronici.
I videogiochi hanno registrato nel primo trimestre di quest’anno una crescita del 59% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso in Arabia Saudita. Questo secondo quanto rivelato dal Bollettino del Ministero dell’Economia e del Commercio.
Un rapporto mostra che la città di Riyadh ha registrato la regione più alta in termini di numero di dati commerciali con circa 2.494 nuove imprese, seguita dalla Mecca con 988, dato record, mentre Al Sharqiya è arrivata a 478, mentre Medina si è classificata quarta con 137.
Inoltre, il mercato dei giochi elettronici in Arabia Saudita sta registrando una rapida crescita, poiché la sua dimensione ha raggiunto i 3,75 miliardi di riyal nel 2023 e si prevede che raggiungerà i 10 miliardi di riyal entro il 2026.
L’Arabia Saudita sostiene la crescita del settore dei giochi lanciando in 2022 una strategia di sviluppo del settore. Questa attività ha reso il Paese un centro globale per i giochi elettronici.
Si prevede che questa strategia contribuirà a rafforzare la crescita del settore dei giochi elettronici in Arabia Saudita e a creare nuove opportunità di lavoro.
La strategia prevede la creazione di un organismo specializzato nell’organizzazione e nello sviluppo del settore dei giochi elettronici, fornendo supporto finanziario e logistico alle aziende, oltre ad organizzare gare ed eventi sportivi elettronici.
Secondo i dati della Saudi Electronic Sports Federation, l’Arabia Saudita ospita oggi 23,5 milioni di appassionati di videogiochi, che rappresentano il 67% della popolazione totale, oltre al numero di giocatori professionisti che supera i 100 giocatori professionisti a tempo pieno negli sport elettronici a livello locale e tornei internazionali.