26 Dicembre 2024 08:32
Il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, e il presidente russo Vladimir Putin hanno parlato al telefono. Si è discusso della volontà del Regno di costruire partenariati economici e dell’aspirazione alla cooperazione con i paesi BRICS
Il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, e il presidente russo, Vladimir Putin, hanno avuto un colloquio telefonico il 6 settembre.
Tema della discussione la situazione sul mercato internazionale del greggio. I due leader hanno concordato di continuare gli sforzi per stabilizzare i mercati energetici globali.
Il principe dell’Arabia Saudita e il capo di Stato russo, hanno anche discusso una serie di argomenti di interesse comune, incluso il vertice BRICS del 2023. È stata inoltre discussa la volontà del Regno di costruire partenariati economici e la sua aspirazione alla cooperazione con i paesi BRICS.
Sono stati, infine passati, in rassegna i temi che riguardano i rapporti bilaterali tra Regno e Russia. Hanno parlato delle opportunità di svilupparli in diversi ambiti.
Il nuovo ambasciatore dell’Arabia Saudita in Iran, Abdullah bin Saud Al-Anazi, è arrivato martedì 5 settembre a Teheran per iniziare la sua missione. Lo ha riferito l’agenzia di stampa saudita “SPA”.
Al suo arrivo nella capitale dell’Iran, Al-Anazi ha affermato che le direttive della leadership saudita sottolineano l’importanza di rafforzare le relazioni. Per intensificare la comunicazione e gli incontri tra il Regno e l’Iran.
Ha aggiunto che l’Arabia Saudita cerca di spostare le relazioni tra i due paesi vicini verso orizzonti più ampi. Considerando che possiedono componenti economiche, risorse naturali e vantaggi che contribuiscono a migliorare gli aspetti di sviluppo, prosperità, stabilità e sicurezza nella regione e per il beneficio comune di i due paesi e i loro popoli.