21 Novembre 2024 21:05
Comprendere e scoprire i business in Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti
L’Auditorium di Legance a Milano ha ospitato l’evento dal titolo “Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti: quadro istituzionale-economico-legislativo e opportunità di investimento”.
Il dibattito, alla presenza di alcuni diplomatici di entrambi i paesi e moderato da Bruno Bartocci, Senior e Founding partner di Legance, si è svolto con l’obiettivo di aprire un dialogo interdisciplinare e riflettere sulle opportunità di investimento per le imprese italiane nel Medio Oriente, lasciando la parola a speaker di elevato standing che operano con e nei Paesi del Golfo.
“Quest evento si inserisce all’interno di un progetto di sviluppo del mercato Middle East, che Legance sta portando avanti con crescente impegno negli ultimi anni. In particolare il nostro Studio presta grande attenzione ai Paesi del Golfo, soprattutto l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, con l’obiettivo di facilitare i rapporti commerciali tra questi due paesi e l’Italia, offrendo la sua expertise e la sua rete di contatti alle aziende italiane che vogliono affacciarsi su questi mercati” afferma Bruno Bartocci.
I lavori si sono aperti con il quadro politico e istituzionale offerto da Luca Miraglia, Chief Executive Officer, The European House – Ambrosetti Middle East & Central Asia, e Giovanni Bozzetti, fondatore e presidente di EFG Consulting, docente universitario e tra i principali esperti di strategie di internazionalizzazione.
Arabia Saudita ed EAU sono in fase di cambiamento
“L’Arabia Saudita sta attraversando un cambiamento epocale nella storia quasi centenaria della sua monarchia – ha commentato Luca Miraglia – CEO The European House – Ambrosetti Middle East & Central Asia – La Vision 2030, promossa dal principe ereditario Mohammad Bin Salman e sostenuta da 3,2 trilioni di dollari e oltre 750 riforme, sta trasformando in modo profondo la società saudita e diversificandone l’economia, con l’obiettivo di guidare il paese verso un futuro sempre più al centro della scena mondiale e la regione verso una nuova era di prosperità e progresso”.
Giovanni Bozzetti Founder and President, EFG Consulting ha aggiunto. “Opportunità di investimento e floride prospettive di crescita sono i due elementi che, a oggi, fanno da motore per le imprese italiane che desiderano esportare l’eccellenza del Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti. Nulla è impossibile, ma è importante conoscere il contesto socio-economico in cui ci si muove e le regole di questo mercato, così come è fondamentale affidarsi ai giusti partner per il proprio processo di internazionalizzazione”.
Il dibattito si è poi focalizzato sugli aspetti economici e sulle opportunità di investimento, con gli interventi di Ciro Aquino, Regional Manager Middle East and Head of Dubai Office, SACE e Pietro Calugi, Managing Director & General Manager, Intesa Sanpaolo Abu Dhabi.
In chiusura Edoardo Betto, Partner and Head of Khobar Office, Hourani & Partners ha delineato i temi in tendenza in ambito legale.
Fagnano Olona, Gallarate, si allargano le ricerche della donna scomparsa
Valle Olona, cadavere ritrovato nel fiume