Arabia Saudita

Secondo il rapporto di Henley & Partners, Jeddah e Ryad saranno le destinazioni principali dei milionari in Arabia Saudita

Secondo uno studio, fino a 300 milionari si riverseranno in Arabia Saudita nel 2024 poiché il Regno continua ad attrarre individui con un patrimonio netto elevato.

Nel suo ultimo rapporto, Henley & Partners ha affermato che la capitale dell’Arabia Saudita Riad e Jeddah stanno diventando “sempre più popolari” tra i milionari immigrati, soprattutto dal Nord Africa e dal Medio Oriente.

“A nostro avviso, queste due città hanno il potenziale per imitare Dubai e Abu Dhabi nell’attrarre un gran numero di ricchi espatriati in futuro”, ha affermato la società di consulenza britannica nel comunicato.

Secondo l’analisi, gli Emirati Arabi Uniti continuano la loro corsa come destinazione principale per gli HNWI, con circa 6.700 milionari che dovrebbero stabilirsi nel Paese entro la fine del 2024.

“Per il terzo anno consecutivo, gli Emirati Arabi Uniti sembrano destinati a prendere il primo posto come principale magnete di ricchezza del mondo, con un numero record di 6.700 migranti danarosi che si prevede raggiungeranno gli Emirati entro la fine dell’anno, notevolmente incrementati dai grandi afflussi provenienti dal Regno Unito ed Europa”, ha affermato la società di consulenza britannica.

Secondo il rapporto, il reddito esentasse degli Emirati Arabi Uniti, il programma di residenza con visto d’oro e la posizione geografica ne hanno fatto una destinazione preferita per i milionari migranti.

Dominic Volek, responsabile del gruppo Clienti privati ​​di Henley & Partners, ha affermato che il 2024 si preannuncia come un momento spartiacque nella migrazione globale della ricchezza.

“Si prevede che quest’anno si trasferiranno in tutto il mondo un numero senza precedenti di 128.000 milionari, superando il precedente record di 120.000 stabilito nel 2023”, ha detto Volek.

Ha aggiunto: “Per molti aspetti, questa grande migrazione milionaria è un indicatore importante, che segnala un profondo cambiamento nel panorama globale e nelle placche tettoniche della ricchezza e del potere, con implicazioni di vasta portata per la traiettoria futura delle nazioni che si lasciano alle spalle”.

Gli Emirati Arabi Uniti sono seguiti da Stati Uniti e Singapore, con 3.800 e 3.500 milionari che vivranno in questi paesi entro la fine di quest’anno.

Il Canada ha conquistato il quarto posto nella lista, con una previsione di 3.200 HNWI che affluiranno nel paese, seguito da Australia e Italia con 2.500 e 2.200 milionari che arrivano in queste nazioni rispettivamente.

La Svizzera è arrivata al sesto posto nella lista, con circa 1.500 milionari che si sono trasferiti nel paese, seguita da Grecia e Portogallo rispettivamente con 1.200 e 800.

Il rapporto evidenzia che si prevede che il Regno Unito registrerà una perdita netta senza precedenti di 9.500 milionari nel 2024, seconda solo alla Cina a livello mondiale e più del doppio dei 4.200 che hanno lasciato il Paese l’anno scorso.

Condividi sui social