6 Novembre 2024 14:34
Insieme all’Arabia Saudita, anche il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti hanno confermato che lunedì inizierà il Ramadan. Il giorno dopo seguiranno Oman, Pakistan, Indonesia, Australia, Malesia, Brunei e Iran
L’Arabia Saudita inaugura oggi il mese di Ramadan, dopo l’avvistamento ufficiale della nuova luna a Hawtat Sudair.
L’avvistamento da parte degli astronomi del Dipartimento dell’Osservatorio Astronomico dell’Università Majmaah di Riyadh ha segnato l’inizio del mese sacro per la maggior parte dei quasi 2 miliardi di musulmani in tutto il mondo.
Questo evento significativo è stato guidato dal famoso astronomo saudita Abdullah Al-Khudairi, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Sudair.
La Corte Suprema saudita ha annunciato che lunedì 11 marzo sarà il primo giorno del Ramadan.
Insieme all’Arabia Saudita, anche il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti hanno confermato che il Ramadan inizierà oggi, mentre Oman, Pakistan, Indonesia, Australia, Malesia, Brunei e Iran inizieranno domani.
La determinazione della data di inizio si basa sia sui calcoli lunari che sugli avvistamenti fisici della luna nuova, una pratica radicata nella tradizione islamica.
Al-Khudairi ha dichiarato: “Il calcolo e la tecnologia stanno completando il processo di avvistamento. Io dico che i calcoli astronomici e l’osservazione a occhio nudo, come gli occhi umani, hanno bisogno l’uno dell’altro”.
La decisione relativa all’inizio del Ramadan riveste un’importanza religiosa e culturale significativa per i musulmani di tutto il mondo.
Uno dei mesi più sacri del calendario islamico, il Ramadan viene osservato con atti di digiuno, preghiera e carità come momento di devozione spirituale e autodisciplina.
Dall’alba al tramonto, i musulmani si astengono dal mangiare, dal bere, dal fumare e da altri bisogni fisici come dimostrazione di adorazione e obbedienza ad Allah.