17 Novembre 2024 00:56
Coprono collaborazioni in Arabia Saudita nei settori dell’arte e dell’intrattenimento, tra cui cinema, musica, moda, nonché artigianato tradizionale e produzione
Il Ministero della Cultura dell’Arabia Saudita e la General Entertainment Authority hanno fornito un riepilogo di una serie di progetti e accordi che, a loro dire, miglioreranno la qualità della vita nel Regno e aiuteranno a sviluppare capacità professionali in diversi settori.
Il primo riguarda una maggiore cooperazione tra la Saudi Film Commission e Sela, un’azienda specializzata in esperienze, eventi e destinazioni in Arabia Saudita.
Sela è un partner strategico di Riyadh Season, la serie annuale di eventi di intrattenimento, culturali e sportivi, e l’obiettivo di questa collaborazione con la Film Commission è fornire supporto ai produttori che lavorano presso gli Al-Hosn Studios, una delle nuove zone che debutteranno quando inizierà la stagione 2024 a ottobre.
Questo supporto include assistenza con le procedure di licenza, accesso al Film Production Support Program della commissione e l’istituzione di un ufficio della commissione all’interno dello studio.
Come parte del secondo progetto, il Ministero della Cultura dell’Arabia Saudita sponsorizza un importante evento di moda chiamato “1000 Seasons and a Season” che si terrà a novembre, in collaborazione con il famoso stilista libanese Elie Saab, presso The Venue, un’altra zona che è una nuova aggiunta a Riyadh Season quest’anno.
Inoltre, il ministero sta collaborando con Riyadh Season per sponsorizzare una mostra di Christian Dior intitolata “Designer of Dreams” nello storico quartiere di Al-Murabba. La mostra itinerante, che è già stata presentata in grandi città tra cui New York, Londra e Parigi, presenterà una collezione di moda classica e contemporanea suddivisa in 14 sezioni e ci saranno anche un negozio di souvenir e un bar Dior.
Il terzo progetto è una collaborazione tra il Ministero della Cultura e la GEA progettata per aiutare lo sviluppo dell’industria manifatturiera saudita dell’oud. Sarà supportato da un’iniziativa di Riyadh Season per promuovere l’oud dell’Arabia Saudita, in linea con gli sforzi congiunti di entrambe le organizzazioni per promuovere le arti musicali e l’artigianato tradizionale nel Regno.
Un quarto progetto si concentrerà sul rafforzamento di una partnership strategica tra la Saudi Music Commission e Merwas Studio, con l’obiettivo di stabilire quest’ultimo come un hub globale per la produzione e la registrazione musicale, promuovendo i talenti musicali locali e attraendo talenti internazionali nel Regno.
Descritto come la più grande fabbrica di arti e intrattenimento nel mondo arabo, Merwas si trova a Boulevard Riyadh City, che è una delle 15 zone di intrattenimento di Riyadh Season e contiene 22 studi. Durante la stagione, gli organizzatori affermano che i visitatori del Boulevard avranno la possibilità di esplorare un mondo di contenuti prodotti da rinomate società di produzione internazionali, tra cui musica, film e cinematografia.
Turki Alalshikh, il presidente della GEA, ha anche annunciato mercoledì che il ministro della cultura, il principe Badr bin Abdullah bin Farhan, sta sponsorizzando un Golden Pen Award, il cui scopo è incoraggiare l’adattamento di opere letterarie influenti in film.