23 Novembre 2024 21:03
Durante la visita del principe Khalid Bin Salman a Washington su direttiva del principe ereditario Mohammed bin Salman
Il ministro della Difesa dell’Arabia Saudita, il principe Khalid bin Salman, ha sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato a Gaza. Lo ha fatto durante un incontro con un alto funzionario degli Stati Uniti a Washington.
L’appello arriva mentre la situazione umanitaria nell’enclave palestinese si deteriora. Incontrando Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, il principe Khalid ha riaffermato l’appello del Regno a porre fine ai combattimenti.
“Ho sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato a Gaza, della protezione dei civili, della concessione degli aiuti umanitari e della ripresa del processo di pace”, ha scritto il principe Khalid su X dopo l’incontro.
I due hanno affermato “l’urgente necessità di aumentare l’assistenza umanitaria per il popolo di Gaza”, secondo un comunicato diffuso dalla Casa Bianca. Aggiungendo di aver sottolineato la necessità di trovare una pace sostenibile tra palestinesi e israeliani, basandosi sull’accordo saudita-statunitense. sforzi degli ultimi mesi.
L’esercito israeliano ha iniziato a spostare truppe di terra a Gaza durante il fine settimana, con il supporto della copertura aerea. Nonostante gli appelli a fermare i combattimenti per consentire l’accesso umanitario e per prevenire ulteriori spargimenti di sangue.
Il principe Khalid e Sullivan hanno inoltre “affermato l’importanza di dissuadere qualsiasi attore statale e non statale dal cercare di espandere il conflitto”.
Il consigliere di Biden ha dato il benvenuto al principe Khalid, arrivato ieri nella capitale degli Stati Uniti, e alla sua delegazione di accompagnamento. Ha discusso degli “sforzi in corso per rafforzare il partenariato di difesa tra Stati Uniti e Arabia Saudita, che per decenni è servito da pietra angolare per la stabilità regionale e la deterrenza”.
Sullo Yemen, il principe Khalid ha scritto: “Abbiamo anche discusso degli sforzi del Regno nello Yemen per porre fine alla crisi e raggiungere la pace”. La Casa Bianca ha dichiarato: “Sullivan ha accolto con favore la significativa riduzione dell’escalation del conflitto nell’ultimo anno e mezzo e ha appoggiato gli sforzi guidati dall’Arabia Saudita per porre fine del tutto alla guerra”.