26 Dicembre 2024 17:31
La Grande Moschea della Mecca e la Moschea del Profeta a Medina, in Arabia Saudita, stanno ricevendo i fedeli per le preghiere dell’Eid Al-Fitr dopo aver completato i preparativi previsti.
Lo ha detto la Presidenza degli affari religiosi dell’Arabia Saudita.
Le Due Sacre Moschee, quella di Mecca e Medina, sono state preparate con un pacchetto di servizi religiosi “per arricchire l’esperienza di coloro che visitano le moschee e per creare un’atmosfera devozionale piena di riverenza e tranquillità”, ha riferito l’agenzia di stampa saudita “SPA”, citando la nota della presidenza.
Lo sceicco Abdullah Al-Souli, supervisore degli affari degli imam e dei muezzin, guida e consulenza presso la presidenza, ha dichiarato: “La Presidenza degli affari religiosi è pienamente preparata a ricevere i fedeli per la preghiera benedetta dell’Eid Al-Fitr, attraverso un sistema religioso integrato sistema che valorizza l’aspetto di sensibilizzazione e guida dei visitatori”.
La presidenza ha assegnato traduttori per visitatori e fedeli in più lingue. È possibile accedervi tramite cabine o tramite telefoni gratuiti all’interno della Grande Moschea.
Diversi studiosi terranno anche lezioni nella Grande Moschea sulla Zakat Al-Fitr – una donazione di beneficenza obbligatoria da fare alla fine del Ramadan prima della preghiera dell’Eid, oltre a varie scienze religiose.
La presidenza ha annunciato che lo sceicco Saleh bin Abdullah bin Humaid sarà l’imam della preghiera dell’Eid Al-Fitr e pronuncerà il sermone dell’Eid presso la Grande Moschea della Mecca alle 6:20 ora locale, mentre lo sceicco Ahmed bin Ali Al-Hudhaifi è l’imam della preghiera dell’Eid Al-Fitr nella Moschea del Profeta di Medina alle 6:19 ora locale.
Gli attacchi contro il popolo palestinese devono finire per il capo di Stato dell’Arabia Saudita.
E’ questo l’appello lanciato dal re dell’Arabia Saudita, Salman Bin Abdel Aziz, nel discorso pronunciato oggi in occasione dell’Eid al Fitr, la festa di fine Ramadan.
Il monarca ha chiesto l’apertura di corridoi umanitari sicuri e la fine delle sofferenze dei palestinesi.
“Bisogna consentire loro di ottenere tutti i diritti legittimi, inclusa la creazione di uno Stato indipendente e la vita in sicurezza”, ha aggiunto.
Il re Salman ha ringraziato Dio per l’onore di servire le due sante moschee e i suoi visitatori, e il settore pubblico per i loro sforzi nel facilitare i milioni di pellegrini che hanno eseguito l’Umrah durante questo Ramadan.
Il monarca ha quindi augurato a tutti un felice Eid. Il discorso è stato pronunciato dal ministro dei media del Regno, Salman Al-Dosari, a nome del re.
La falce di luna del mese del calendario islamico di Shawwal non è stata avvistata lunedì sera, che corrisponde al 29 del mese di Ramadan in Arabia Saudita.
Per questo motivo quello odierno sarà l’ultimo giorno del mese sacro e le celebrazioni dell’Eid Al-Fitr inizieranno mercoledì 10 aprile in Arabia Saudita.
La preghiera dell’Eid Al-Fitr si svolgerà in tutto il Regno mercoledì poco dopo l’alba, con accordi per accogliere i fedeli per la preghiera annuale dell’Eid.
Il Ministro saudita degli Affari islamici, Dawah e della Guida, Sheikh Abdullatif Al-Asheikh, ha recentemente emanato direttive per tenere le preghiere dell’Eid Al-Fitr 15 minuti dopo l’alba.
In una circolare, il ministro ha affermato che le preghiere dell’Eid Al-Fitr dovrebbero essere condotte nei luoghi di preghiera aperti designati, così come in tutte le moschee ad eccezione di quelle adiacenti ai luoghi di preghiera.